PANETTONE

Panettone il dolce di Natale per eccellenza, sicuramente insieme al Pandoro il dolce più amato, non c’è casa durante le feste in cui non sia presente sulla tavola il panettone classico, vi confesso che prepararlo in casa è stata una bella sfida, si lo ammetto, ci è voluto un giorno intero di lavoro, anche perché ne ho realizzati due, il panettone classico con uvetta e canditi e il panettone con gocce di cioccolato, ( la ricetta del secondo la metterò a breve) ma posso essere più che soddisfatta del risultato, confesso che ho cercato un po’ in giro una ricetta che non necessitasse di ore e ore di lavoro, di troppi impasti e di lievitazioni triple, quadruple ecc, ma onestamente non ne ho trovate, giustamente è un grande lievitato e come tale ha i suoi tempi se vogliamo gustare una fetta di panettone buono, profumato e ben alveolato, ma mi ci sono messa di picca, volevo lasciarvi una ricetta meno complicata ma allo stesso tempo buona, ed incredibile ci sono riuscita, mentre lo preparavo non ero sicura del risultato, e quando ho tagliato la fetta vi giuro tremavo, ho pensato… adesso lo troverò poco lievitato, vuoto al centro o di sapore che non sa di panettone ma di un semplice pan brioche con uvetta e canditi, beh… posso dirvi con fierezza che non è stato così, il mio panettone fatto in casa è buono, profumato e ben alveolato, nonostante non abbia fatto il famoso lievitino ed abbia un procedimento meno complicato, certo non vi dirò che sia facile e veloce perché non lo è, ma solitamente servono due giorni per prepararlo, con questa ricetta invece sarete impegnati solo un giorno, voi mi direte… faccio prima a comprarlo! Assolutamente si, ma la soddisfazione di portare in tavola un panettone a Natale fatto da voi sarà immensa!
Vediamo come fare il panettone fatto in casa!
E se lo provate, fatemi sapere!
Vale

PANETTONE
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER IL PANETTONE CLASSICO

500 g farina Manitoba
100 g zucchero
150 ml latte
3 g lievito di birra secco (Oppure 10 g fresco)
100 g burro
2 uova
1 tuorlo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
100 g arancia candita
100 g uvetta
3 g sale
scorza d’arancia (grattugiata)

PREPARAZIONE PANETTONE FATTO IN CASA

Come preparare il panettone classico

Per preparare il panettone vi dico subito che avrete bisogno di un impastatrice con il gancio foglia, potete provare a fare il panettone con impasto a mano ma sarà non solo molto faticoso ma il risultato non sarà lo stesso.

Nel cestello della planetaria mettete: la farina Manitoba, il lievito di birra, lo zucchero, il burro a pezzetti, la vaniglia, le uova, il tuorlo, la scorza dell’arancia e il latte.

PANETTONE

Fate partire la macchina ed iniziate ad impastare, fate lavorare la planetaria per circa 20 minuti, l’impasto deve risultare appiccicoso.

Quando la pasta per panettone inizierà ad incordarsi aggiungete, il sale, l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua calda e l’arancia candita.

Fate lavorare ancora la macchina per altri 10 minuti. Se notate che l’impasto si appiccica alle pareti del cestello, fermate la macchina, staccatelo e poi fatela ripartire, il vostro impasto lievitato è pronto quando sarà perfettamente elastico e ben incordato.

Trasferite il panetto su un piano da lavoro in legno ben imburrato.
Imburratevi le mani e lavoratelo per qualche minuto.

Non aggiungete assolutamente altra farina per lavorarlo, utilizzate il burro e se notate che si appiccica al legno staccatelo con un tarocco, ma vi assicuro che l’impasto è perfetto e ben lavorabile.

Date alla pasta lievitata una forma sferica e trasferitela in una ciotola imburrata.

Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare il panettone per 8 ore circa.
Mettetelo in un posto al riparo da correnti d’aria, consiglio sempre nel forno spento con la luce accesa, se non avete questa opzione di accedere la luce a forno spento, fate scaldare il forno a 50° per 5 minuti, spegnetelo e poi mettete il vostro impasto.

Un altro metodo è quello di avvolgere la ciotola in una coperta di lana.

PANETTONE

Trascorse le 8 ore di lievitazione, vedrete che la pasta per panettone è triplicata di volume, vi consiglio di iniziare ad impastare al mattino presto, io ho iniziato alle 8.

Mettete l’impasto lievitato su una spianatoia o comunque una base di legno e sgonfiatelo delicatamente con le mani.
A questo punto dovete fare le pieghe.

COME FARE LE PIEGHE AL PANETTONE

Allargate con le mani l’impasto formando un quadrato.
Partendo dai lembi, portate l’impasto al centro solo da un lato, fate la stessa cosa con l’altro lato sovrapponendolo.

Otterrete un rettangolo stretto e lungo, piegatelo da una parte arrivando al centro e poi dall’altro lato sempre sovrapponendolo.

A questo punto pirlate… no non è una parolaccia giuro… rigirate l’impasto e ruotatelo con i palmi delle mani per dare una forma sferica.

Mettete la sfera nello stampo di carta per panettone e copritelo con la pellicola trasparente.

Fatelo lievitare fin quando non raggiunge due dita dal bordo, a me ci sono volute altre 3 ore.

Quando il panettone sarà lievitato togliete la pellicola e lasciatelo per altri 30 minuti scoperto, in questo modo si formerà una pellicina.

Intagliate la superficie facendo un incisione a croce con un taglierino o una lametta.

Mettete al centro una noce di burro e il panettone è pronto per essere cotto in forno.

COME CUOCERE IL PANETTONE NEL FORNO DI CASA

Accendete il forno in modalità statica e portatelo a 170°.
Mettete il panettone in forno nel ripiano basso.

Cuocetelo per 50 minuti controllando costantemente.
Non aprite lo sportello del forno per i primi 30 minuti di cottura.

Quando la superficie sarà scura potete sfornarlo.

COME FAR RAFFREDDARE IL PANETTONE FATTO IN CASA

Il panettone essendo un lievitato molto alto, va fatto raffreddare a testa in giù, questo per far si che non crolli appena sfornato con il peso.

Vi serviranno dei ferri per panettone o dei ferri da maglia.
Non utilizzare i bastoncini in legno per spiedini perché si romperanno.
Quindi con dei ferri infilzate il panettone sui due bordi esterni, poggiate i ferri tra due pentole e lasciatelo raffreddare tutta la notte.

Il giorno dopo, rigiratelo, tagliate il vostro panettone classico fatto in casa e gustatelo!

VARIANTI E CONSIGLI

Potete omettere i canditi e realizzare il panettone all’uvetta.

Se volete al posto di uvetta e canditi potete mettere le gocce di cioccolato.
Se la ricetta vi è piaciuta, non perdete PANDORO FATTO IN CASA, TORRONE MORBIDO FATTO IN CASA, TORTA PANETTONE.

PANETTONE

CONSERVAZIONE

Il panettone si conserva in una bustina per alimenti per 3 giorni.
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook(QUI) e su Instagram (QUI)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

11 Risposte a “PANETTONE”

  1. Abito negli USA e nonostante si trovi a comprare un decente panettone nei negozi (qualche volta anche di marca italiana), non ha mai il sapore di quello fatto dai panettieri italiani sotto le feste… Mi vorrei cimentare, ma mi domando se sia necessario l’uso dello stampo di carta che viene usato solitamente, o se sia possibile “fabbricarne” uno usando carta da forno e alluminio? e quale sarebbe il risultato eventuale?

    1. ciao Cristina, allora lo stampo di carta sarebbe più adatto perchè mantiene il panettone soffice e umido e fa in modo che durante la cottura, non si asciughi troppo, quindi se riesci a trovarlo, sarebbe la migliore soluzione, ciao e grazie!

  2. Ciao, vorrei provare la ricetta, ma ho lo stesso dubbio di Barbara … che cosa sono le pieghe?

    1. ciao quando prendi l’impasto si piega da tutti i lati per più volte

  3. Ciao, volevo chiederti: con questo impasto che stampo per panettone prendo? 500 g. – 750 g. o 1 kg?
    Grazie …. Ciao!

  4. ciao valeria, mi piacerebbe provare a fare il panettone in casa, grazie per la ricetta! vorrei chiederti: si potrebbe usare lo stampo per soufflè? grazie, ciao sara

  5. Una ricetta davvero efficace per chi muove i primi passi verso il panettone home made. Grazie. Ho avuto un po di problemi con le tempistiche, ma nulla che non sia riuscito a risolvere col frigorifero. Per quanto mi riguarda la prox volta metterò meno lievito. Complimenti davvero

    1. Grazie Domenico, mi fa davvero piacere, il panettone non è una ricetta facile purtroppo, ho cercato di spiegarlo nel modo più semplice possibile, grazie di cuore
      un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *