COME MONTARE LA PANNA

Come montare la panna regole consigli e gli errori da evitare, come fare la panna montata, quale panna scegliere e come si conserva.
La panna montata è una ricetta base della pasticceria ed è utilissima per tantissime ricette dolci, ottima per preparare dolci al cucchiaio, torte fredde, come ingrediente da aggiungere negli impasti e come copertura e decorazione di dolci e torte scenografiche, bisogna sapere alcune piccole accortezze se volete sempre averla soffice e perfettamente montata.
Vi è mai successo che smontasse o diventasse burro? Che nervi lo so… per avere una panna montata corposa a prova di dito ci sono delle regole da rispettare.
Vediamo insieme come montare la panna !

Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderete nessuna ricetta.

Come montare la panna regole consigli

COME MONTARE LA PANNA

QUALE SCEGLIERE

Panna fresca la consiglio sempre per i dolci al cucchiaio e per le mousse oppure da gustare con la frutta fresca.

Panna vegetale forse non ci crederete ma tra tutte è la mia preferita perché non smonta e mantiene le decorazioni perfette per le torte decorate.

COME MONTARE LA PANNA

Che sia fresca o vegetale deve essere freddissima, quindi lasciatela per parecchie ore in frigorifero, quella fresca ovviamente va per forza in frigo, ma anche la panna vegetale che trovate negli scaffali dei supermercati deve stare in frigorifero per almeno 6-7 ore prima di essere utilizzata.

E’ consigliabile che anche la ciotola e le fruste siano fredde di frigo.

Con le fruste elettriche o la planetaria girate la panna sempre dallo stesso verso

Capirete che la panna è ben montata quando mettendo un cucchiaino in piedi non cadrà oppure girando la ciotola la panna resterà attaccata alle pareti.

LO ZUCCHERO

Se vi occorre che la panna sia zuccherata per la vostra ricetta vi consiglio sempre e solo zucchero a velo, si aggiunge poco per volta alla panna già semimontata.

PANNA TROPPO MONTATA

Se montate troppo la panna diventa burro, se la panna è fresca ben venga, avrete ottenuto un buonissimo burro fatto in casa, ma se è panna vegetale già zuccherata vi consiglio a quel punto di usarlo per gli impasti di torte soffici.

COME CONSERVARE LA PANNA

Potete conservarla in frigo per 24 ore circa in un contenitore chiuso ma vi avviso, la panna fresca tende a smontarsi dopo un po

Ed ora che sapete tutto vi lascio anche qualche ricetta con la panna!

RICETTE DOLCI CON LA PANNA

ROTOLO ALLE FRAGOLE

Rotolo alle fragole con mascarpone e panna

MARITOZZI CON LA PANNA

Maritozzi con la panna ricetta dolce lievitato

TORTA FORESTA NERA

Torta foresta nera o Schwarzwälder Kirschtorte
come montare la panna

COPPA AGLI AMARETTI

Coppa agli amaretti dolce al cucchiaio veloce

DELIZIE AL LIMONE

DELIZIE AL LIMONE

COPPA AL CAFFE’

COPPA AL CAFFè dolce al cucchiaio con solo 2 ingredienti

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche: COME MONTARE GLI ALBUMI oppure COME AVERE LIEVITATI PERFETTI oppure COME USARE LA COLLA DI PESCE o COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *