COPPA AL CAFFè

La Coppa al caffè è uno di quei dolci al cucchiaio che non può mancare sulle nostre tavole dopo un pranzo o un occasione importante e come fine pasto è perfetto.
Semplicissima da preparare è ideale da gustare tutto l’anno sia in estate che in inverno, è un dessert molto ma molto semplice, non si cuoce nulla, ok il caffè, ma che ci vuole a fare un po di caffè? e poi ci credete se vi dico che in questo dolce sublime ci sono solo 2 ingredienti?
Anzi se utilizziamo la panna vegetale che è già zuccherata ne servono solo due PANNA E CAFFè, insomma provatela perchè davvero ne vale la pena, vediamo insieme gli ingredienti che ci servono per preparare la Coppa al caffè.

Ingredienti

per due coppe

4 tazzine di caffè amaro ristretto
250 grammi di panna fresca o vegetale ( se utilizzate la vegetale già zuccherata potete omettere lo zucchero)
50 grammi di zucchero a velo

COPPA AL CAFFè dolce al cucchiaio con solo 2 ingredienti

Coppa al caffè

Procedimento

Preparare il caffè e farlo raffreddare.
Montare la panna con lo zucchero a velo e quando sarà a neve ne ferma unire 2 tazzine di caffè a filo e mescolare, io se notate dalla foto ho mescolato in modo grossolano,
nel senso che ho lasciato in alcune parti la panna bianca per avere effetto un po variegato.
Mettere la crema ottenuta nelle coppe senza però riempirle troppo ed a questo punto versare sopra ogni coppa una tazzina di caffè per dare l’effetto come nella foto.
Potete gustare la Coppa al caffè subito oppure metterla in frigorifero se vi piace più densa o in freezer se volete un semifreddo, in qualsiasi modo la gusterete sarà una golosità parola della vostra Vale!

Piccola nota; io ho preferito utilizzare la panna vegetale perchè tiene di più e non si smonta, inoltre è anche più leggera.

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *