Crea sito

ROTOLO ALLE FRAGOLE

Rotolo alle fragole con mascarpone e panna, una vera golosità! Morbidissimo, facile da preparare e con una crema golosa di panna montata e mascarpone, la pasta biscotto è soffice e profumata, ovviamente la ricetta base si presta a varie farciture, credo di aver realizzato il rotolo in tutti i modi possibili e proprio quello con le fragole invece mancava all’appello, ma ecco che ho rimediato! Non potete immaginare il profumo, cuoce in pochissimi minuti ed è buonissimo, per una pasta biscotto morbida come quella in foto c’è un trucchetto però, perché non sempre viene così diciamolo, mi capita di vedere in giro rotoli sottilissimi, invece la consistenza deve essere questa, una ricetta dolce semplice e che richiede il minimo sforzo, fatta di pochissimi ingredienti, un dessert scenografico perfetto da servire come fine pasto o per merenda, e vi do una chicca! Potete servirlo anche come semifreddo, invece di farlo riposare in frigorifero, basta metterlo un oretta in freezer ed avrete un goloso e fresco dolce che sarà metà dessert e metà gelato, vediamo insieme la ricetta facile e veloce del Rotolo alle fragole con mascarpone e panna!

METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI   SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

Rotolo alle fragole con mascarpone e panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo alle fragole

PER LA PASTA BISCOTTO

  • 4Uova (di media grandezza)
  • 100 gFarina 00
  • 120 gZucchero semolato
  • q.b.Scorza di limone (grattugiata)

PER IL RIPIENO

  • 250 gPanna fresca liquida
  • 150 gMascarpone
  • 100 gZucchero a velo
  • q.b.Fragole

PER DECORARE il rotolo alle fragole

  • q.b.Fragole
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione del rotolo alle fragole

  1. Dividete i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi con la scorza di limone a neve ben ferma e teneteli da parte. Montate i tuorli con lo zucchero fin quando non saranno soffici, unite la farina poca per volta continuando a montare, unite gli albumi precedentemente montati a cucchiaiate e continuate a mescolare con le fruste elettriche l’impasto del rotolo alle fragole.

  2. Versate il composto in una leccarda foderata con della carta forno e fate cuocere la pasta biscotto in forno statico a 180° per 10/12 minuti circa, per tempi e temperature regolatevi sempre con i vostri forni.

  3. Quando la pasta biscotto sarà pronta rivoltatela delicatamente su un canovaccio umido, lasciatela raffreddare per qualche minuto e staccate la carta forno, copritela con un foglio di pellicola trasparente per evitare che si secchi ed arrotolatela con il canovaccio umido, lasciatela raffreddare bene a temperatura ambiente.

Rotolo alle fragole: preparate la farcitura

  1. In una ciotola ammorbidite il mascarpone con una spatola, in un’altra ciotola montate a neve la panna con lo zucchero a velo, incorporate poco per volta la panna al mascarpone e mescolate con la spatola dal basso verso l’alto. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti piccoli, unitele alla crema di panna e mascarpone e mescolate.

  2. Allargate delicatamente il rotolo, se volete potete leggermente bagnarlo con una bagna preparata con acqua e zucchero, spalmate la base in modo uniforme con il ripieno, arrotolatelo nuovamente avvolgendolo sempre nel canovaccio, conservatelo in frigorifero per almeno 2 ore in modo che si rapprenda e che i profumi ed i sapori si amalgamino tra loro.

  3. Rotolo alle fragole con mascarpone e panna

    Prima di servirlo, decorate la superficie con zucchero a velo e fragole, ed eccolo pronto! Il rotolo alle fragole con panna e mascarpone è scenografico, morbidissimo e goloso! Parola della vostra Vale!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Per la farcia, potete usare solo panna o solo mascarpone, se volete un dolce più leggero potete sostituire entrambi con la ricotta.

    Al posto delle fragole potete usare la frutta che volete.

    Per un rotolo al cacao, sostituite 20 grammi di farina con 20 grammi di cacao amaro.

    Se volete, potete bagnare il rotolo con una delle mie bagne per torte.

  2. SE LA RICETTA DEL ROTOLO ALLE FRAGOLE VI E’ PIACIUTA, NON PERDETE:
    ROTOLO AL PISTACCHIO, ROTOLO CON MELE E CREMA, RACCOLTA DI RICETTE PER ROTOLI DOLCI.

CONSERVAZIONE

Il rotolo alle fragole si conserva in frigorifero per 3 giorni coperto da pellicola trasparente, oppure in freezer per 15 giorni.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *