COME FARE LE BAGNE PER DOLCI E TORTE

COME FARE LE BAGNE PER DOLCI E TORTE e come abbinarle ai vostri dolci, vi siete mai chiesti quali siano le bagne per dolci? E quali sono quelle adatte ad una torta in particolare? E sopratutto come si preparano e quante ce ne sono? Iniziamo con il dire che la bagna per la torta è importante , conferisce al vostro dolce non solo morbidezza ma anche un retrogusto profumato e goloso, io a volte mi limito alla classica acqua e zucchero per mantenere un gusto neutro, ma ce ne sono davvero tantissime e tutte da abbinare ad un dolce specifico, sono tra l’altro facili da realizzare e vi porteranno via pochissimo tempo, mi è capitato tante volte di mangiare torte bellissime, decorate, visivamente perfette, ma poi? Un mattone, anzi come di dice a Roma un travertino, la bagna è un passaggio fondamentale specie per le torte farcite, per quanto una base come un pan di spagna risulti soffice, necessita sempre di una bagna adatta, nel mio articolo utilissimo su COME FARE LE BAGNE PER DOLCI E TORTE, troverete consigli, abbinamenti a vari dolci e creme e le ricette, vediamo insieme quali sono e come abbinarle, seguitimi che vi svelo COME FARE LE BAGNE PER DOLCI E TORTE

COME FARE LE BAGNE PER DOLCI E TORTE

COME FARE LE BAGNE PER DOLCI E TORTE

BAGNE PER TORTE ANALCOLICHE

BAGNA ALLO SCIROPPO; gli sciroppi come quelli alla frutta che troviamo in commercio sono molto indicati per preparare una bagna, parlo degli sciroppi che usiamo in estate per preparare bibite e granite, potete scegliere il vostro gusto preferito da abbinare alla torta che avete preparato, ad esempio se preparate una torta al cocco potete prendere lo sciroppo al cocco, diluirlo con dell’acqua e non serve neanche aggiungere lo zucchero perché sono già dolci, oppure lo sciroppo alle amarene si sposa benissimo con le torte al cioccolato, ci sono poi alla mandorla, menta, potete scegliere tra tantissimi gusti.

Gli ingredienti per preparare la bagna allo sciroppo sono;

100 ml di sciroppo a piacere
200 ml di acqua

Basterà scaldare leggermente l’acqua e mescolarla con lo sciroppo

BAGNA AL SUCCO DI FRUTTA; è molto indicata per le torte alla frutta o torte con crema pasticcera e panna, in genere lo uso per le torte destinate a festicciole di bambini,

Gli ingredienti per preparare la bagna al succo di frutta sono

200 ml di succo di frutta del vostro frutto preferito
100 ml di acqua

Non necessita di essere scaldata, non si aggiunge lo zucchero visto che il succo di frutta è molto dolce, basta semplicemente mescolare i due ingredienti in una ciotola.

BAGNA AL CAFFE’; è ottima ovviamente per il tiramisù, ma anche per una torta con base al caffè, oppure se prepariamo una torta al cioccolato e crema al caffè,

Ingredienti per la bagna al caffè

100 ml di caffè amaro
50 grammi di zucchero
70 ml di acqua

Sciogliere lo zucchero nel caffè caldo, diluire con l’acqua e mescolare

BAGNA AL CAPPUCCINO; Stesso principio di quella al caffè, con la differenza che invece dell’acqua viene diluita con il latte, ottima per rotoli farciti con crema al latte o caffè, per torte con base bianca e panna montata

Ingredienti per la bagna al cappuccino

100 ml di caffè amaro
100 ml di latte
70 grammi di zucchero

Preparare il caffè, aggiungere lo zucchero mentre è ancora caldo, diluire con il latte e mescolare.

BAGNA AL LIMONE

La classica, forse la più usata ed anche la più sbrigativa, ottima per una dolce farcito con la crema pasticcera o crema al limone, si sposa benissimo anche con un dolce alle mandorle e al cioccolato bianco.

Ingredienti per la bagna al limone

150 ml di acqua
100 ml di succo di limone
70 grammi di zucchero
buccia grattugiata di 1 limone

Far scaldare l’acqua con lo zucchero,farlo sciogliere completamente, unire succo e buccia di limone e mescolare.

BAGNA ALLE ARANCE

Stesso principio della bagna al limone, anche questa sta molto bene con torte alla crema pasticcera, ma ovviamente anche torte al cioccolato.

Ingredienti e procedimento vedi la bagna al limone sopra ( sostituendo ovviamente con le arance)

BAGNA ALLE FRAGOLE

Ottima per il tiramisù alle fragole, per torte alla panna e frutta, ed è un trucchetto che ho usato per realizzare il mio TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE che trovi -> QUI

Ingredienti per preparare la bagna alle fragole

200 grammi di fragole
il succo di 1 limone
100 grammi di zucchero

Preparare la classica macedonia di fragole, zucchero e limone, lasciarla riposare 30 minuti, dopo questo tempo filtrate l’acqua che hanno rilasciato le fragole e usatela come bagna per i vostri dolci.

BAGNA NEUTRA

La classica acqua e zucchero per chi magari non ama i sapori più decisi e questa potete utilizzarla in qualsiasi dolce.

Ingredienti per preparare la bagna neutra

200 ml di acqua
100 grammi di zucchero

Mettere acqua e zucchero in un pentolino a fiamma bassa, la bagna sarà pronta quando lo zucchero sarà completamente sciolto.

BAGNE ALCOLICHE

Le bagne alcoliche si abbinano molto bene con le torte con crema al cioccolato, e crema pasticcera, hanno un gusto più deciso e sono anche loro semplici da preparare, i liquori più utilizzati sono il classico alchermes, rum, il liquore strega e l’amaretto.

BAGNA ALL’ALCHERMES

Ottima per la zuppa inglese, per torte farcite, il suo abbinamento più azzeccato è con la crema pasticcera.

Ingredienti per preparare la bagna all’alchermes

200 ml di acqua
100 ml di alchermes
50 grammi di zucchero
buccia di limone o arancia

Mettere acqua, zucchero e buccia di arancia o limone sul fuoco, quando lo zucchero sarà sciolto togliere dal fuoco, far intiepidire e aggiungere il liquore.

BAGNA ALL’AMARETTO

Una delle mie preferite! Si abbina benissimo con i dolci alle mandorle e creme delicate come la crema frangipane e alla vaniglia.

Ingredienti per preparare la bagna all’amaretto

200 ml di acqua
100 ml di liquore all’amaretto
50 grammi di zucchero

Sul fuoco mettere un pentolino con acqua e zucchero, far sciogliere completamente lo zucchero , lasciar raffreddare per qualche minuto ed unire l’amaretto.

BAGNA AL RUM

Nemmeno a dirlo ottima per i babà, ma anche per tanti dolci come ad esempio torte con crema alla nocciola e cioccolato.

Ingredienti per preparare la bagna al rum

200 ml di acqua
100 ml di rum
50 grammi di zucchero

Il procedimento è lo stesso per la bagna all’amaretto.

COME FARE LE BAGNE PER DOLCI E TORTE un ultimo consiglio

Bagnate sempre le vostre basi con un pennello da cucina o con la classica bottiglietta di plastica con il beccuccio che si usa in pasticceria, in questo modo verrà una bagna più uniforme, di seguito vi lascio anche le ricette base che potete utilizzare con queste bagne:

PAN DI SPAGNA CLASSICO

PAN DI SPAGNA CON ACQUA CALDA

PAN DI SPAGNA CON ACQUA CALDA

PASTA BISCOTTO CACAO E CAFFE’

Pasta biscotto al cacao e caffè ricetta base

PASTA BISCOTTO AL CACAO

Pasta biscotto al cacao

Se l’articolo COME FARE LE BAGNE PER DOLCI E TORTE ti è piaciuto LEGGI ALTRE RICETTE COME; TORTA CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, TORTA SAINT HONORE E CASSATA SICILIANA

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *