Crea sito

TIRAMISU ALLE FRAGOLE

Tiramisu alle fragole un dolce classico dalla consistenza cremosa ed un piacere sia per gli occhi che per il palato. Una delle varianti più apprezzate dopo il tiramisù classico è sicuramente questa con le fragole con una bagna molto speciale di succo alle fragole per i savoiardi. Il risultato è una dolce fresco, veloce e facile da preparare, un dessert originale perfetto per fine pasto o per merenda, la crema al mascarpone è preparata con le uova pastorizzate, in questo modo possiamo gustare questo golosissimo dolce al cucchiaio in tutta tranquillità, e visto che la bagna non contiene liquore o caffè è perfetto anche per i bambini, la ricetta è facile e veloce e potete prepararlo con largo anticipo, potete realizzare delle coppette monoporzione e perché no, nelle stagioni più calde è perfetto anche come semifreddo, non vi resta che provare la ricetta velocissima! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI

TIRAMISU ALLE FRAGOLE dolce facile con uova pastorizzate
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti Tiramisu alle fragole

  • 150 gSavoiardi
  • 150 gFragole
  • 300 gMascarpone
  • 3Tuorli
  • 100 gZucchero
  • q.b.Succo di limone
  • 50 gAcqua
  • 2 cucchiaiZucchero (per pastorizzare i tuorli)

Preparazione Tiramisu alle fragole

  1. Lavate, le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti, mettetele in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero presi dai 100 grammi totali e il succo del limone.

    Lasciatele riposare per 20 minuti e quando avranno tirato fuori il loro succo, filtratelo e mettetelo in una ciotola a parte.

    PASTORIZZATE I TUORLI

    In un pentolino fate scaldare i 50 grammi di acqua insieme ai due cucchiai di zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, versate l’acqua a filo sui tuorli sbattendo il tutto con le fruste elettriche.

  2. TIRAMISU ALLE FRAGOLE dolce facile e veloce con uova pastorizzate

    Aggiungete alle uova pastorizzate il mascarpone poco per volta alternandovi con lo zucchero e continuate a montare la crema con le fruste elettriche fin quando non sarà morbida.

    PREPARATE IL TIRAMISU ALLE FRAGOLE

    Bagnate i savoiardi nel succo di fragole e fate un primo strato di biscotti in un piatto o contenitore, versate la crema al mascarpone ed aggiungete due cucchiai di fragole, ricoprite nuovamente con i savoiardi inzuppati, crema e fragole.

  3. Mettete il tiramisu alle fragole in frigorifero per un paio d’ore prima di gustarlo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aggiungere dei pezzetti di cioccolato bianco che con le fragole ci stanno benissimo.

    Al posto del succo di fragole potete usare la bagna che preferite, guarda le mie BAGNE PER TORTE E DOLCI.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche TIRAMISU’ AL PISTACCHIO oppure TIRAMISU’ AI FRUTTI DI BOSCO o CROSTATA TIRAMISU’.

CONSERVAZIONE

Il tiramisu alle fragole si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo, potete anche congelarlo e conservarlo in freezer per una settimana. Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

5,0 / 5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TIRAMISU ALLE FRAGOLE”

  1. Non viene, la crema è liquida, l’ ho salvata aggiungendo le chiare montate a neve fermissima, nonostante ciò non è venuto bene

    1. metti un tuorlo in meno, dipende dal mascarpone che come saprai non è tutto uguale, ce ne sono alcuni più compatti e altri più acquosi, in frigorifero di solito comunque la crema si rapprende

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.