TIRAMISU AI FRUTTI DI BOSCO

Tiramisu ai frutti di bosco un dolce al cucchiaio facile, veloce e goloso. Senza utilizzare le uova crude nella crema al mascarpone, ultimamente sto preparando la crema pasticcera che insieme al mascarpone è davvero golosa ed anche più sicura, ovviamente potete preparare la classica crema al mascarpone che trovate nel mio blog con il procedimento per pastorizzare le uova. Per realizzare questo dolce facile e cremoso potete utilizzare sia i frutti di bosco surgelati che quelli freschi, per la bagna dei savoiardi ho preparato uno sciroppo ai frutti di bosco e non vi so spiegare il profumo, ma se volete potete scegliere anche una bagna al limone fresca che con i frutti di bosco ci sta benissimo, se volete sapere tutto sulle bagne per torte date un’ occhiata al mio articolo Bagne per torte e dolci. Vediamo insieme come preparare la ricetta e gli ingredienti che ci servono! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI

TIRAMISU AI FRUTTI DI BOSCO senza tuorli crudi nella crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti tiramisu ai frutti di bosco

Per la base

  • 200 gSavoiardi

Per farcire

  • 250 gMascarpone
  • 30 gZucchero (per il mascarpone)
  • 200 gFrutti di bosco (freschi o surgelati)
  • 50 gZucchero (per i frutti di bosco)
  • q.b.Succo di limone

Per la bagna

  • Succo di frutti di bosco
  • 30 gAcqua

Preparazione Tiramisu ai frutti di bosco

  1. Preparate la crema pasticcera e lasciate che si raffreddi benissimo, trovate la mia ricetta completa QUI o tra gli ingredienti.

    PREPARATE I FRUTTI DI BOSCO

    Se usate i frutti di bosco surgelati, metteteli in una ciotola ancora congelati, aggiungete lo zucchero, il succo di limone e metteteli nel microonde per 2 minuti, se non avete il microonde potete farli ammorbidire in un pentolino a calore moderato per 4/5 minuti sempre mescolando. Quando saranno morbidi ed avranno rilasciato il loro sciroppo, filtratelo per la bagna dei savoiardi con un colino.

    Se usate i frutti di bosco freschi metteteli in una ciotola con zucchero e limone almeno 30 minuti prima di utilizzarli in modo che rilascino il loro sciroppo, filtrate lo sciroppo che ci servirà per la bagna con un colino.

  2. tiramisu ai frutti di bosco

    PREPARATE LA CREMA AL MASCARPONE

    Togliete il mascarpone dal frigorifero almeno 30 minuti prima di utilizzarlo, mettetelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero, con un cucchiaio di legno o una frusta a mano mescolate fino ad ottenere una crema, unite la crema pasticcera e mescolate benissimo il composto.

    PREPARATE IL TIRAMISU AI FRUTTI DI BOSCO

    Aggiungete l’acqua allo sciroppo di frutti di bosco, bagnate i savoiardi nello sciroppo e metteteli allineati in un contenitore. Aggiungete la crema al mascarpone sui savoiardi e livellate con un cucchiaio per coprirli bene, aggiungete anche i frutti di bosco sulla crema.

  3. tiramisu ai frutti di bosco

    Coprite la crema ed i frutti di bosco con un altro strato di savoiardi inzuppati e poi aggiungete nuovamente la crema al mascarpone ed i frutti rossi.

    Mettete il tiramisù in frigorifero per un ora prima di gustarlo, in questo modo i savoiardi avranno il tempo di ammorbidirsi e la crema di prendere i sapori e i profumi dei frutti di bosco.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Al posto dei savoiardi, potete utilizzare il Pan di Spagna.

    Potete aggiungere alla crema dei pezzetti di cioccolato bianco che con i frutti rossi ci sta benissimo.

  4. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche TIRAMISU AL PISTACCHIO oppure TIRAMISU CLASSICO oppure TORTA CHARLOTTE AL TIRAMISU

CONSERVAZIONE

Il TIRAMISU AI FRUTTI DI BOSCO si conserva in frigorifero per 3 giorni oppure in freezer per 15 giorni. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *