Crea sito

Crema al mascarpone

La Crema al mascarpone è una crema golosissima che si prepara in poco tempo e non necessita di cottura, ma necessita però di un passaggio importantissimo; la pastorizzazione delle uova, le uova crude meglio sempre evitarle per i motivi che tutti sappiamo, ma perchè rinunciare ad un buon tiramisù oppure a gustare questa golosa crema magari come dolce al cucchiaio con una colata sopra di caffè o cioccolato? In questa ricetta le uova sono pastorizzate e quindi la crema si può mangiare in tutta sicurezza.
La Crema al mascarpone è adatta come dicevo prima, ovviamente per preparare il tiramisù, ma anche per farcire torte, biscotti e crostate, oppure da gustare come dolce al cucchiaio aggiungendo della frutta,cioccolato,caffè e tutto ciò che la fantasia ed il gusto ci suggeriscono, seguitemi allora che vi racconto come prepararla al meglio!

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

 

Ingredienti

500 grammi di mascarpone
3 tuorli
100 grammi di zucchero semolato
50 ml di acqua

Crema al mascarpone

Crema al mascarpone

Procedimento

Come pastorizzare i tuorli

Per prima cosa come ho spiegato nella presentazione della ricetta bisogna pastorizzare le uova, mettete i tuorli nella planetaria con 50 grammi di zucchero, ed iniziare a montarli, se non avete la planetaria vanno bene anche le fruste elettriche, in un pentolino,a fiamma bassa mettete l’acqua con i restanti 50 grammi di zucchero e farlo arrivare alla temperatura di 121° se avete un termometro da cucina meglio, altrimenti vi accorgerete che lo zucchero inizierà a caramellare, a quel punto toglietelo dal fuoco prima che si scurisca ed una volta pronto versatelo sulle uova e continuate a montarle con le fruste.

Per la crema al mascarpone

In una ciotola a parte ammorbidire con un cucchiaio il mascarpone ed incorporatelo poco per volta ai tuorli montati, quando la crema sarà liscia e morbida metterla in un contenitore a farla riposare in frigorifero per un oretta.
La Crema al mascarpone è pronta per essere gustata o impiegata in tantissime ricette golose, la possiamo mangiare in tutta sicurezza ed è buonissima parola della vostra Vale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.