Polpette di ricotta e melanzane

Le Polpette di ricotta e melanzane sono facili da preparare e sopratutto leggere, cotte al forno, senza uova, senza grassi, e cotte senza olio, una ricetta per chi vuole stare attento alla linea e mangiare qualcosa di sfizioso, sono morbidissime e gustose, ed anche la melanzana in precedenza viene leggermente sbollentata e non fritta, quindi non avete scuse, dovete assolutamente provarle, si preparano in pochissimo tempo e per chi ama le melanzane e la ricotta sono ottime, ideali anche per un aperitivo leggero o antipasto, queste polpette piaceranno a tutti, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Polpette di ricotta e melanzane.

Seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette!

Ingredienti

per 8 polpette (dipende poi da come le farete grandi)

1 melanzana
250 grammi di ricotta vaccina
sale
50 grammi di parmigiano
50 grammi di farina 00

Polpette di ricotta e melanzane

Polpette di ricotta e melanzane

Procedimento

Lavare la melanzana , farla a pezzetti e metterla in un pentolino con poca acqua, farla ammorbidire a fiamma bassa per una decina di minuti mescolando spesso.
Una volta cotta mettere la melanzana in un piatto e schiacciarla con una forchetta o se preferite con il frullatore a immersione.
Aggiungere alla purea di melanzana ; la ricotta, il sale, il parmigiano e la farina, amalgamare il composto e lasciarlo riposare in frigorifero per una mezz’ora circa.
Rivestire una teglia con un foglio di carta forno, riprendere il composto di melanzane e ricotta dal frigo, e con le mani leggermente umide fare le polpette, metterle sulla teglia ed infornarle in forno statico a 180° per circa 12/15 minuti, o comunque fin quando le polpette non avranno raggiunto un colore dorato.
Per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Le Polpette di ricotta e melanzane sono pronte, ottima calde, tiepide e fredde, leggere, gustose e appetitose, parola della vostra Vale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *