TORTA SAINT HONORE

TORTA SAINT HONORE un dolce francese che io son sincera non avevo mai fatto prima d’ora, ma mi è stata chiesta per un compleanno da una persona cara e non mi son potuta rifiutare, ammetto che inizialmente non sapevo da dove cominciare, avevo sentito parlare molto della complessità di questa torta, non è difficile, ma ci sono molti passaggi, davvero troppi per una come me che ama le cose veloci e di pochi ingredienti, ma poi mi sono detta che per me era una sfida, e dovevo assolutamente farla, e quindi mi ci son messa d’impegno, pan di Spagna, pasta sfoglia, creme di due tipi, panna, bignè,caramello ci sono tante cose da preparare, ma basta dividere le fasi e tutti possiamo preparare in casa la TORTA SAINT HONORE.

Ingredienti

per una torta da 12/14 persone

per il Pan di Spagna la mia ricetta QUI
per i bignè la mia ricetta QUI se volete essere pratici potete anche acquistarli da riempire
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
per la crema CHIBOUST bianca e al cioccolato
250 ml di latte intero
4 tuorli
100 grammi di zucchero per montare i tuorli
25 grammi di maizena o farina
100 grammi di albumi ( per preparare la meringa)
100 grammi di zucchero (per la meringa)
30 grammi di cacao amaro
3 cucchiai di acqua
E ancora…
250 grammi di panna da montare
150 grammi di zucchero per il caramello
ciliegine candite

TORTA SAINT HONORE

TORTA SAINT HONORE

Procedimento

Per prima cosa vi consiglio di realizzare il PAN DI SPAGNA, io l’ho preparato la sera prima.
I bignè come ho scritto in precedenza potete acquistarli.
In una teglia da forno, mettere la base di pasta sfoglia, ritagliare un disco della circonferenza del pan di spagna, bucherellare la base e cuocerlo in forno a 170° per 10 minuti, cuocere insieme al disco di sfoglia anche i ritagli, ci serviranno per decorare il dolce ai lati.
Per la crema chiboust; sbattere i tuorli in una ciotola con lo zucchero e la maizena o farina, mettere a scaldare il latte, versare i tuorli nel latte e abbassare la fiamma, mescolare fino a completo addensamento.
In un pentolino portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, versarla sugli albumi e montarli a neve ben ferma, unire la meringa alla crema di tuorli e mescolare, dividere la crema in due ciotole ed in una aggiungere il cacao.
Per farcire e decorare
Montare la panna a neve, farcire con l’aiuto di una sac a poch i bigne e tenerli da parte.
Sciogliere in un tegame lo zucchero fino a farlo caramellare, e con un cucchiaio versalo sui bignè, attenzione a non scottarvi a me è successo.
A questo punto possiamo assemblare la torta; tagliare in due dischi il pan di spagna, mettere un disco su un piatto, bagnarlo con poca acqua e zucchero oppure se preferite potete aggiungere anche del liquore, versare la crema bianca, livellare, mettere sulla crema bianca la base di sfoglia, poi unire la crema al cioccolato e coprire con l’altro disco di pan di spagna.
Ricoprire la torta con la panna montata, cercando di lisciarla il più possibile.


Sgretolare i ritagli di sfoglia con le mani e ricoprire i lati del dolce, adagiare anche i bigne sulla superficie della torta.
Mettere le creme e la panna rimaste in 3 sac a poch, fare per prima cosa i riccioli di panna tra un bignè e l’altro, ed al centro decorare le torta con le due creme, mettere su ogni ricciolo di panna una ciliegina candita.


Far riposare la torta in frigorifero per almeno 3/4 ore.
La TORTA SAINT HONORE è pronta, mi hanno detto che è stata un successone e che è piaciuta a tutti, lunga lo so, ma ne vale la pena parola della vostra Vale!

CURIOSITA’
La TORTA SAINT HONORE prende il nome del patrono dei pasticceri francesi, si dice che ad inventarla sia stato un pasticcere di una pasticceria di Parigi di nome Chiboust, la crema che porta il suo nome è una crema pasticcera alleggerita con la meringa.

GUARDA ANCHE…

TORTA CHARLOTTE CIOCCOLATO E CEREALI

CROSTATA ALLE BARRETTE KINDER

CIAMBELLA BAVARESE ricetta dolce facile

CASSATELLE ALLA RICOTTA

Torna alla HOME PAGE

Metti MI PIACE alla mia pagina UFFICIALE di FACEBOOK per non perdere le mie ricette!

2 Risposte a “TORTA SAINT HONORE”

  1. Scusa Vale, quanto zucchero ci vuole per i 4 tuorli? Non è messo, solo quello per gli albumi Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *