Semifreddo alle fragole

Semifreddo alle fragole, una ricetta dolce semplicissima e golosissima, il semifreddo con fragole frullate è perfetto con l’inizio della bella stagione, non dovete cuocere nulla, si conserva in freezer ed è buonissimo! Facile e con pochi ingredienti vi stupirà per il suo profumo e per la sua bontà!
Fare in casa un buon semifreddo non è difficile, anzi esattamente il contrario, se amate i Dolci freddi vi consiglio di provarlo, tra l’altro potete davvero spaziare con la fantasia e prepararne tanti di gusti diversi come il Semifreddo al pistacchio, il semifreddo al caffè, oppure sostituire le fragole con la frutta che preferite o aggiungere gli ingredienti che volete, ad esempio con le fragole ci sta benissimo il cioccolato bianco, quindi volendo potete aggiungere alla crema di panna e fragole del cioccolato bianco tritato, ed ancora aromatizzarlo con del liquore, magari con la mia crema di liquore alle fragole per restare in tema, insomma un dolce davvero versatile, ah, dimenticavo! Potete anche prepararlo in coppette monoporzione, mi raccomando però di toglierlo dal freezer almeno 20 minuti prima di servirlo!
Ed ora, vediamo come fare il semifreddo alle fragole!
E se lo provate, fatemi sapere!

Vale

Potete leggere anche:

Semifreddo alle fragole ricetta con soli 4 ingredienti e senza cottura, semifreddo panna e fragole facile, veloce e non ghiaccia in freezer
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti semifreddo alle fragole

Stampo per plumcake da 25 cm

Ricetta semifreddo panna e fragole

300 g fragole
100 g zucchero

437,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 437,67 (Kcal)
  • Carboidrati 33,17 (g) di cui Zuccheri 31,45 (g)
  • Proteine 3,45 (g)
  • Grassi 33,32 (g) di cui saturi 0,96 (g)di cui insaturi 0,65 (g)
  • Fibre 1,00 (g)
  • Sodio 22,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione semifreddo alle fragole

Come preparare il semifreddo alle fragole e panna

Per preparare il semifreddo con fragole e panna per prima cosa lavate le fragole, eliminate il picciolo, tagliate le fragole a pezzetti e tenetele da parte.

Mettete la panna fresca con lo zucchero in una ciotola e montatela a neve.

Aggiungete il latte condensato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Aggiungete alla panna montata metà delle fragole a pezzetti e con il frullatore a immersione frullate il composto, deve diventare di un rosa tenue.

Mescolate e a questo punto aggiungete alla crema di panna e fragole le altre fragole rimaste intere.

Mettete il composto in uno stampo per plumcake rivestito di pellicola trasparente e trasferitelo in freezer per almeno 3 ore.

Prima di servire il semifreddo alle fragole, toglietelo dal freezer almeno 20 minuti prima in modo che si tagli perfettamente.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete sostituire le fragole con la frutta che preferite.

Il latte condensato nella ricetta è indispensabile per non far ghiacciare il semifreddo e tagliarlo perfettamente, se non lo gradite, dovete sostituirlo con del liquore a piacere.

Potete utilizzare la panna senza lattosio.

Potete omettere lo zucchero.

Potete dimezzare la quantità di panna e aggiungere ricotta o mascarpone.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche SEMIFREDDO AL TIRAMISU’ o SEMIFREDDO AL TARTUFO BIANCO o ancora SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO.

Semifreddo alle fragole ricetta con soli 4 ingredienti e senza cottura, semifreddo panna e fragole facile, veloce e non ghiaccia in freezer

CONSERVAZIONE

Il semifreddo alle fragole e panna si conserva in freezer per 2 settimane coperto da pellicola trasparente.

Seguitemi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI).
Tornate alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *