SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

Semifreddo al limone e cioccolato bianco dolce freddo estivo, golosissimo e perfetto come fine pasto e per merenda, perfetto da tenere pronto in freezer e da gustare quando avete voglia di un dolce fresco, limone e cioccolato bianco sono due ingredienti che insieme stanno benissimo, una ricetta facile che si prepara in poco tempo, due strati di mascarpone e panna che racchiudono uno strato di crema al limone ed il tutto arricchito da una colata di cioccolato bianco fuso, si mantiene in freezer per settimane ed il suo sapore è delicato e goloso, una ricetta dolce veloce da tenere sempre pronta anche quando abbiamo ospiti, adoro in modo particolare le ricette di semifreddi perché in poco tempo ho un dolce bello, scenografico ed anche buono, un dessert da gustare in compagnia e perché no, perfetto anche dopo cena davanti alla tv, un dolce al limone semplice che vi stupirà, vediamo insieme come preparalo!  Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO dolce estivo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

PER LA CREMA BIANCA

  • 300 gPanna fresca liquida (o vegetale)
  • 250 gMascarpone
  • 100 gLatte condensato

PER LA CREMA AL LIMONE

  • 3Tuorli
  • 300 gAcqua
  • 1Limone (Succo e Buccia)
  • 100 gZucchero
  • 40 gAmido di mais (maizena) (o farina)

PER LA COPERTURA

  • 100 gCioccolato bianco
  • q.b.Limone (a fette)

Strumenti SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

  • stampo per plumcake

Preparazione SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

Preparate la crema al limone

  1. SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO dolce estivo fresco

    Grattugiate la buccia del limone, spremete il succo e mettetelo in un pentolino con l’acqua.

    Fate scaldare il tutto a calore moderato.

    In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero a l’amido di mais, uniteli poco per volta al liquido caldo di acqua e limone e mescolate la crema fino a completo addensamento.

    Un volta pronta lasciatela raffreddare benissimo.

  2. SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO dolce estivo

    In una ciotola ammorbidite il mascarpone con il latte condensato, montate a neve la panna ed unitela poco per volta al composto con il mascarpone.

    Mettete i 2/3 della crema bianca in una ciotola ed unite la crema al limone, mescolate benissimo con una spatola dal basso verso l’alto.

    Foderate uno stampo per plumcake con al pellicola trasparente, versate al suo interno metà della crema bianca rimasta, livellate e mettete al centro la crema al limone, livellate nuovamente e mettete la restante crema bianca, mettete il SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO in freezer per almeno 3 ore.

  3. Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.

    Togliete il semifreddo al limone e cioccolato bianco dal freezer e con l’aiuto della pellicola estraetelo dallo stampo e mettetelo su un piatto.

    Fate colare sulla superficie del dolce freddo il cioccolato bianco e decorate con fettine di limone.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Al posto del cioccolato bianco potete usare il cioccolato al latte,

    Il latte condensato vi permette di tagliare delle fette regolari senza romperle, se volete farlo in casa trovate la mia ricetta QUI

    La ricetta passo passo della CREMA AL LIMONE invece la trovate QUI.

  4. SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO dolce estivo fresco e facile da preparare, golosissimo, profumato e fatto con pochi ingredienti

CONSERVAZIONE

Il SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO si conserva in freezer per un mese. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

46 Risposte a “SEMIFREDDO AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO”

  1. Ciao vorrei sapere se il semifreddo non viene consumato tutto
    si può conservare in frigorifero? o in freezer?
    Grazie

  2. Fatta ieri ma senza la copertura di cioccolato….deliziosa!!
    fresca e delicata…la rifarò sicuramente spesso!!

    1. si certo Lucia io l”ho fatto colare sopra il cioccolato bianco

  3. Ciao, ma il cioccolato sciolto va versato caldo sul semifreddo? Non si scioglie il tutto?

    1. No Taty, il cioccolato lo devi mettere quando il semifreddo è ben ghiacciato ed appena lo versi vedrai che con il gelo si rapprende subito,ovvio non devi metterlo bollente aspetta che si intiepidisca un attimo

  4. Ciao ma se nn ho lo stampo x plum cake cosa potrei utilizzare?Grazie.

    1. Puoi usare qualsiasi stampo anche rotondo,oppure Luana vanno bene anche quelli usa e getta in alluminio per i plumcake grazie a te!

  5. Ciao Valeria il semifreddo è buonissimo… complimenti per la ricetta! Ma devo chiederti una consiglio: quando lo rimetto nel freezer devo rimettere la pellicola? Perché sono andata il giorno dopo a toglierlo dal freezer e si era indurito. Ciaooooooo

    1. Rosalinda purtroppo si indurisce il giorno dopo anche se metti la pellicola è una pecca di questi semifreddi, io consiglio sempre di toglierlo 10 minuti prima dal freezer se lo dovete mangiare, ciao e grazie mille!

  6. Ciao, sembra buonissimo 😉
    Ho solo un dubbio: lega bene il cioccolato bianco con la crema a limone?

    1. molto bene, senti il sapore dolce del cioccolato bianco con l’aspro del limone una vera bontà! Provalo se hai dei dubbi puoi dimezzare le dosi e farlo più piccolo 😉

  7. Ma al passaggio dove dice mettere la scorza del limone nel latte va messa la buccia o va grattugiata ? Se va fatta bollire con il latte poi va tolta? Ciao e grazie.

    1. Salvatore non nel latte ma devi mettere la scorza del limone grattata nei tuorli insieme al succo di limone fai scaldare il latte e poi versi le uova fammi sapere se hai ancora dubbi scrivi pure tranquillamente ciao e grazie a te!

  8. sara’ buonissimo e lo voglio provare presto. Vuoi essere cosi’ gentile a dirmi le dimensioni dello stampo? Grazie

  9. Scusa, volevo sapere se la panna deve essere montata insieme alla buccia del limone grattugiato…non so se ho capito bene…grazie mille e complimenti per la ricetta!

    1. si Maria Grazia gratti un pochino di buccia di limone e la unisci alla panna, ciao e grazie a te!

  10. Molto originale!!! Ma lo si puo riporre in freezer anche con il cioccolato?

    1. si certo quando lo devi servire lo tiri fuori dal freezer almeno 15/20 minuti prima 😉 ciao e grazie !

  11. E se ci aggiungo qualche strato di millefoglie. ..cosa ne pensate?

    1. certo Filomena, bisogna dare spazio alla fantasia bravissima,unica cosa prima di servirlo farlo ammorbidire fuori dal freezer ciao e grazie!

  12. Questo dolce sembra buonossimo fresco e spiegato molto bene ma quello che mi piace più di tutto è la gentilezza con cui rispondi ad ogni dubbio incertezza a chiunque fa delle domande sei davvero gentile grazie a nome di tutti

    1. Simonetta grazie a te, sei tu ad essere molto gentile, ed è proprio grazie alle persone come te che mi appassiona quello che faccio!

  13. L’ha fatta mia sorella Adriana: entusiasta
    Rossana

    1. Grazie Rossana e ringrazia anche tua sorella Adriana!!!! grazie mille!!!!

  14. provato è riuscito benissimo, vorrei farlo al caffè usando gli stessi ingredienti come verra?

    1. benissimo Elisa! Guarda io a giorni ne posterò uno con il caffè se vuoi aspettare, se invece vuoi farlo subito mescoli il caffè con la panna e poi ricopri con il cioccolato stesso procedimento 😉

  15. Secondo me dovreste scrievrle piu’ accuratamente le procedure…..cosi’ tanto per fare non ha senso, quello che sembra ovvio per alcuni non lo e’ per altri……vedesi miriadi di domande …

    1. le domande è normale che ci siano, le ricette sono scritte accuratamente il semifreddo è stato rifatto da tante persone ed è riuscito a tutti se poi tu non hai capito invece di criticare chiedi…grazie

      1. brava ..bella risposta..alcune persone sanno solo criticare…

  16. Ciao Valeria! Ottima ricetta, la proverò 🙂 Se vorrei farlo con il caffè quali sarebbero le dosi che devo mettere?? Grazie!

    1. ciao ma intendi la crema al centro? se vuoi la parte centrale al caffè devi fare una crema al caffè se invece vuoi tutto caffè metti 3 tazzine di caffè ristretto nella panna grazie a te!

  17. Ormai lo faccio sempre è buonissimo!!!!! ottimo anche per Pasqua. Grazie. ps: sono tutte buone anche le altre ricette. =)

  18. Ciao 🙂 potresti mettere delle foto del procedimento e del semifreddo al limone appena concluso? Grazie mille 🙂 ricetta bellissima!

    1. purtroppo non ce l’ho, però lo devo rifare presto perchè vorrei cambiare la foto e lo metterò stai tranquilla! Grazie mille

  19. Buongiorno,
    Grazie per la ricetta,
    Posso cucinarlo il giorno prima ?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *