CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

Castagnole alla ricotta senza burro, piccole, tonde, dorate e morbidissime, scommetto che appena le proverete andranno a ruba! Perché le castagnole con ricotta nell’impasto sono di una golosità unica ed una tira l’altra, come vi dico sempre, fatele fritte! Se le farete al forno sembreranno dei biscotti, buoni certo, ma sempre biscotti.
La ricetta castagnole di ricotta si prepara in pochissimi minuti, si impastano e si friggono, senza dover riposare, mi raccomando per friggere sempre l’olio di semi di arachide, perché mantiene le alte temperature ed i vostri fritti dolci o salati saranno croccanti, asciutti e digeribili. Le castagnole di Carnevale alla ricotta sono sicuramente tra i dolci di Carnevale che amo di più, potete aromatizzarle con arancia, limone o vaniglia, e se non sono destinate ai più piccoli, potete anche aggiungere del liquore nell’impasto come ad esempio il limoncello, le castagnole di ricotta vi piaceranno, sarà amore a prima vista credetemi, e visto che siamo nel periodo di dolci fritti che ne dite di provare anche le BUGIE oppure le famosissime CHIACCHIERE ALLA PANNA ? Magari provate un po’ di tutto già che ci siete, tanto per la dieta c’è tempo…
Vediamo come fare le castagnole alla ricotta !
E se le provate… fatemi sapere !
Vale

LEGGETE ANCHE
FRITTELLE DI MELE E UVETTA
GIRELLE FRITTE ALLE ARANCE

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA RICETTA DI CARNEVALE
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

Per 30 castagnole circa
  • 250 gricotta (ben asciutta)
  • 1uovo
  • 100 gzucchero
  • 250 gfarina 00
  • 6 glievito in polvere per dolci
  • scorza d’arancia (o limone)
  • zucchero a velo

Preparazione

COME PREPARARE LE CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

  1. Per preparare le castagnole morbide alla ricotta iniziate mettendo la ricotta in un colino e setacciatela in una ciotola .

    Unite alla ricotta : lo zucchero, l’uovo e mescolate bene il composto.

    Unite alla crema di ricotta e uova la scorza di arancia o limone grattugiata.

    Infine mettete nella crema di uova e ricotta anche la farina 00 ed il lievito in polvere per dolci.

  2. Mescolate l’impasto alla ricotta con una spatola oppure un cucchiaio di legno.

    Trasferite il panetto di ricotta su un piano da lavoro leggermente infarinato, staccate dei pezzetti e ricavate dei cordoncini.

    Tagliate dei pezzetti di circa 15 grammi ognuno e con le mani infarinate formate delle palline.

    Mettete a scaldare in una pentola alta e stretta l’olio di semi di arachide.

  3. Se avete il termometro da cucina misurate la temperatura dell’olio che deve arrivare a 170°.

    Immergete le castagnole nell’olio, pochi pezzi per volta.

    Fatele gonfiare e dorare rigirandole spesso con una schiumarola.

    Man mano che cuocete le castagnole alla ricotta scolatele su un foglio di carta da cucina per farle asciugare dall’olio in eccesso.

    Quando saranno tutte pronte, mettete le castagnole di ricotta in un piatto e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aggiungere all’impasto delle castagnole veloci alla ricotta del limone, arancia, vaniglia, cannella o del liquore a piacere.

    Se volete preparare le castagnole di ricotta senza glutine potete usare la farina di riso.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche FRITTELLE AL LIMONE o RICETTE DI CHIACCHIERE o CASTAGNOLE ALLA CREMA PASTICCERA

CONSERVAZIONE

Le castagnole con ricotta senza burro, si conservano morbide fino al giorno dopo, anche se come per tutti i fritti in generale sono più buone appena fatte.
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

18 Risposte a “CASTAGNOLE ALLA RICOTTA”

  1. Ciao, ho letto la tua ricetta e mi piace, adoro la ricotta negli impasti. Sarebbe possibile farle al forno? Chiara

    1. Provale al forno ovviamente sembreranno però più dei biscotti, dopo cotte al forno devi bagnarle con qualcosa, anche semplicemente acqua e limone e poi passarle nello zucchero

    2. Chiara ho risposto già più volte a questa tua domanda, ti rimetto qui la risposta Provale al forno ovviamente sembreranno però più dei biscotti, dopo cotte al forno devi bagnarle con qualcosa, anche semplicemente acqua e limone e poi passarle nello zucchero

    1. stessa risposta che ho dato a Chiara, Provale al forno ovviamente sembreranno però più dei biscotti, dopo cotte al forno devi bagnarle con qualcosa, anche semplicemente acqua e limone e poi passarle nello zucchero

  2. Ciao, le ho fatte oggi ma ho avuto bisogno di molta più farina…..l’impasto è restato comunque molle e ho dovuto friggere “a cucchiaiate”. Sicura che la dose di farina sia quella giusta? Solo 250 gr?

    1. ciao, la consistenza dell’impasto può dipendere molto dal tipo di ricotta che come penso saprai può essere più o meno acquosa, per il mio impasto 250 grammi di farina andavano bene, spero che siano venute comunque buone,
      ciao e grazie!

  3. non le fate!!!! non le fate!!!! andranno a ruba,,,,, tutte vorranno la ricetta ,,, e ve ne toccheranno poche,,,,,, e così le dovrete rifare il giorno dopo…….. addio dieta !!!! sono super eccellenti……. e pensare che le castagnole non mi sono mai piaciute!!!! GRAZIE……..

  4. Ho dovuto buttare tutto ed avevo fatto doppia dose 🙁 Questa ricetta ha qualcosa di sbagliato. Mi spiace, ma ho riscontrato lo stesso problema di Claudia. Ho dovuto aggiungere almeno 300g ca di farina e nonostante questo si maneggiavano molto difficilmente. La ricotta che ho usato era bella soda, tra l’altro l’ho fatta anche scolare per sicurezza. Da cotte non assomigliano alle classiche castagnole, sarà per la farina in più, boh 🙁 Ricetta da rivedere!

    1. molte persone hanno eseguito la mia ricetta ed hanno avuto successo, le ricette sono sempre soggettive, anche una semplice pasta al burro a me può venire in un modo ed a te in un altro.
      Le uova non hanno la stessa grandezza, la ricotta che dir si voglia è diversa, la ricetta è collaudatissima altrimenti non la metterei!

  5. Buongiorno oggi ho a tuo voglia di castagnole..ricotta eccelente grazie mille

  6. RICETTA STUDENDA…. le castagnole son morbidissime … andate a ruba, e poi nn si impregnano di olio si girano da sole !!!!! ne ho sottratta qualcuna x me x domani. GRAZIE VALE 🙂

    1. Grande Maddalena!!!! Ahahahahahhaha hai fatto bene a nasconderle! Grazie mille per la fiducia
      un abbraccio
      Vale

  7. Appena provate e infornate….ti saprò dire il risultato.😉Grazie

  8. Cotte al forno veramente buone e soffici, ne sono uscite 30: metà le ho spennellate con succo di limone e l’altra metà con alchermes e poi passate nello zucchero di canna. Anche il giorno dopo sono rimaste uguali, anche se ne sono arrivate poche!!!! Grazie

    1. Mi fa molto piacere che ti siano piaciute, dovevano essere davvero buone con limone e alchermes, bravissima!
      Un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *