Questa ricetta è stata letta 255volte
Una ricetta velocissima a base di salmone norvegese, che ho presentato in una puntata di Casa Alice Con Franca Rizzi e Daniele Persegani.
Ingredienti:
4 scaloppe di salmone norvegese (filetto tagliato spesso)
150 g di burro
4 cipollotti
Una decina di fili di erba cipollina
Qualche pistillo di zafferano (va bene anche un pizzico di quello in polvere)
Un quarto di bicchiere di vino bianco secco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparare il burro allo zafferano facendo ridurre in padella a meno di metà il quarto di bicchiere di vino con i pistilli dello zafferano o quello in polvere. Ci vorranno un paio di minuti circa. Lavorare poi 100 g di burro morbido con la riduzione allo zafferano cercando di ottenere un impasto piuttosto morbido. Metterlo su un foglio di alluminio, chiuderlo a salametto e riporre in frigo per farlo rassodare.
Poco prima di servire, cuocere il filetto di salmone in metà del burro rimasto facendolo spumeggiare per un minuto per lato, all’interno il salmone deve rimanere rosa, salare e pepare.
A parte, nel burro rimasto, rosolare e cuocere al dente i cipollotti, dopo averli lavati, privati della radice e tagliati a metà nel senso della lunghezza, condendoli con sale, pepe e un trito d’erba cipollina. Togliere dall’alluminio il salamino di burro e tagliarlo a rondelle. Sgocciolare dal fondo di cottura le scaloppine; sistemarle nei piatti con i cipollotti e guarnirle con le rondelle di burro, i pistilli di zafferano e qualche filo di erba cipollina.
Questa ricetta è stata letta 255volte