Questa ricetta è stata letta 223volte

Guardate che meraviglia questa paella catalana! E’  di nonna Maria Luisa. Grazie carissima amica mia per la tua ricetta!:

Riporto la ricetta con qualche piccola modifica

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di riso carnaroli
500 gr di vongole veraci
300 gr di cozze
1 calamaro di circa 2 o 3 etti
3 etti gr di seppioline
3 etti di gamberetti
6 gamberoni
1/2 peperone
100 gr di piselli
1 filetto di pesce senza spine tipo cernia, branzino
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di peperoncino rosso
3 pomodori ramati
2 spicchi di aglio
olio EVO
1 litro di brodo di pesce
1 cucchiaino di pistilli di zafferano ( o due bustine)

 

Pulire e lavare le cozze e le vongole, lavare i gamberoni e gamberi, sgusciare i gamberetti ed eliminare le teste. Pulire il calamaro e le seppioline . Tagliare il calamaro ad anelli.

Aprire i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a julienne, eliminare quindi i semi al peperone e tagliare anch’esso a striscionline.

Fare aprire i mitili in padella con olio aglio prezzemolo e sfumare con un goccio di vino bianco su fiamma normale per qualche minuto. Sistemarle da parte e filtrare il liquido rimasto con un colino. Aggiungerlo quindi al brodo di pesce e portare a ebollizione.

Scaldare in una larga padella due tre cucchiai di olio evo con uno spicchio di aglio ricoperto ancora dalla sua pellicola (in camicia).

Unire quindi gamberi e i gamberoni e farli rosolare per alcuni minuti (diventeranno rossi). Toglierli e tenerli da parte. Eliminare quindi lo spicchio d’aglio.

Mettere ora i calamari e le seppie e farli rosolare qualche minuto, aggiungere quindi il filetto di pesce per 5 minuti. Aggiungere un po’ di peperoncino, i peperoni ed infine i piselli.

Mescolare tutti gli ingredienti ed unire il riso come da foto e subito coprire con il brodo bollente. Aggiungere lo zafferano, mescolare e tenere il fuoco vivo qualche minuto.

Moderare la fiamma e cuocere il tutto per 15 minuti senza mescolare. Se il brodo dovesse asciugarsi troppo, unirne un po’ sempre senza mescolare.

Trascorsi i 15 minuti aggiungere le i gamberi e i gamberoni, i mitili cuocere ancora per qualche minuto.

Servire calda .

Questa ricetta è stata letta 223volte

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.