
INSALATA NIZZARDA
Una ricetta proveniente dalle cucine della Francia del Sud: Insalata nizzarda, un piatto unico e sostanzioso, ideale da mangiare d’estate, a base di verdure fresche, uova sode, tonno e alici.
Una ricetta facile e veloce per un pranzo dalle note provenzali da gustare a casa per un pranzetto estivo (magari in terrazza 😉) o da portare in ufficio per far venire l’acquolina in bocca a tutti i colleghi: fidatevi, questa ricetta avrà un successone!!
INGREDIENTI PER UNA PORZIONE ABBONDANTE:
Insalata verde q.b.
1 uovo
1 patata media
Una manciata di fagiolini (io ho usato quelli già pronti, in lattina, ma voi potete usare quelli freschi o addirittura quelli surgelati, in base alle vostre preferenze)
1 pomodoro tondo da insalata
1 scatoletta di tonno al naturale (o sott’olio, come più vi piace)
2 filetti di alici
1 cetriolo
Una manciata di olive nere denocciolate
Sale, olio, pepe nero macinato
Procedimento:
Riempire una pentola d’acqua e portarla a ebollizione per lessarvi la patata già sbucciata è tagliata in 4.
Scolare la patata e farla intiepidire.
Lavare e tagliare le foglie di insalata e il pomodoro.
Sciacquare una manciata di fagiolini sotto acqua corrente (se usate i fagiolini surgelati, cuocerli in una pentola con acqua bollente per 8-10 minuti, poi scolarli e lasciar intiepidire a temperatura ambiente).
Riempire un pentolino d’acqua e portarlo a ebollizione, quindi immergervi l’uovo e cuocere per 10 minuti esatti dalla bollitura, in modo da farlo diventare sodo.
Scolare l’uovo, lasciarlo intiepidire, sbucciarlo e tagliarlo a fette.
Pelare e tagliare il cetriolo a dadini.
In una ciotola unire le foglie di insalata, l’uovo sodo, la patata lessa, i fagiolini, il pomodoro a fette, il tonno al naturale, le alici e una manciata di olive nere denocciolate.
Mescolare bene il tutto e condire con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato.