Risotto zucca e caprino

Il risotto zucca e caprino è una delle ricette tipiche dell’autunno. Un connubio di sapori che non lascia certamente indifferenti. La dolcezza della zucca incontra la nota acidula del formaggio di capra fresco, dando vita ad un primo piatto che conquisterà i vostri commensali. Il riso è un alimento molto versatile che permette di dare libero sfogo alla fantasia in cucina. Numerose sono infatti le ricette a base di riso che si possono creare, sia in versione salata che dolce. La zucca è senza dubbio l’ortaggio simbolo delle ricette autunnali, basti pensare al periodo di Halloween, dove diventa protagonista assoluta. Se stai cercando una ricetta semplice e golosa il risotto zucca e caprino è quello che fa per te. E’ un riso super cremoso e sarà un successo. è una ricetta perfetta per una romantica cena per due o semplicemente per una cena informale con gli amici. Se anche a te piace la zucca ti lascio due ricette che non puoi assolutamente perdere, una dolce e una salata.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

200 g zucca
200 g riso Arborio
120 g formaggio di capra
1 l brodo vegetale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
40 g burro
q.b. sale
50 ml vino bianco
1 cipollotto
q.b. pepe bianco

Strumenti

il risotto zucca e caprino non necessita di strumenti particolari. Saranno sufficienti

1 Padella

Passaggi

Iniziamo la preparazione del risotto zucca e caprino. Puliamiamo la zucca e ricaviamo 200 grammi di polpa pulita. Tagliamola a cubetti e mettiamo da parte. In una padella mettiamo 2 cucchiai di olio extravergine, mezzo cipollotto tritato finemente, e facciamo appassire leggermente. Aggiungiamo la zucca, 1 bicchierino d’acqua e lasciamo cuocere con il coperchio. Regoliamo di sale.

Intanto tagliamo a cubetti il formaggio di capra. Io ho usato la “colonna del bacucco di monte jugo“, un caprino fatto in un piccolo caseificio della Tuscia, ma potete usare un qualsiasi formaggio cremoso a base di latte di pecora. Mettiamo il formaggio da parte.

Trascorsi circa 15-20 minuti togliete la zucca dal fuoco. Lasciate da parte 1-2 cucchiai per la decorazione e frullate con un mixer ad immersione la restante zucca.

Intanto mettiamo a scaldare il brodo. Io ho preparato il giorno prima un brodo vegetale con carota, sedano, cipolla e patata.

A questo punto siamo pronti per preparare il risotto. In una pentola mettiamo 2 cucchiai di olio extravergine, 20 grammi di burro e mezzo cipollotto tritato finemente. Versiamo il riso e lasciamo tostare fino a quando il chicco diventa traslucido. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare tutta la parte alcolica. Versiamo la purea di zucca, mescoliamo ed abbassiamo la fiamma.

Adesso aggiungiamo il brodo poco alla volta. Quando saremo giunti quasi a cottura uniamo i cubetti di caprino. Mescoliamo bene.

Prima della mantecatura finale assaggiamo e regoliamo di sale, se necessario. Spegniamo il fuoco. Aggiungiamo il burro rimasto. Per un risultato migliore ti consiglio di mettere il burro in congelatore, lo shock termico renderà ancora più cremoso il riso. Non ci resta che impiantare. Decoriamo con formaggio e cubetti di zucca. Pepe bianco macinato fresco e siamo pronti per stupire il nostro partner. La nostra cena per due è servita

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.