Capesante gourmet menta e passion fruit

Le capesante sono molluschi dalle carni sode e dal gusto delicato. Sono particolarmente indicate per portare in tavola ricette gourmet, come le capesante gourmet menta e passion fruit. Benchè alcune ricette come la tartare di capesante ne prevedano il consumo crudo, questo mollusco si consuma prevalentemente cotto. Ottime sono le capesante gratinate oppure le cappesante in padella. Ma in questa occasione vi propongo una ricetta diversa dal solito, ideale per una romantica cena per due. Le capesante gourmet menta e passion fruit sono una ricetta versatile perfetta come antipasto. Il gusto dolce e delicato delle conchiglie di san Giacomo ben si armonizza con il sapore deciso del formaggio di capra e la dolcezza del frutto della passione. Questi molluschi vanno rigorosamente cotti pochi minuti. Le capesante gourmet sono un ottimo antipasto da accompagnare ad un primo piatto a base di crostacei. Allora grembiuli allacciati e tutti ai fornelli.


capesante menta e passion fruit

Video ricetta del giorno

  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4capesante fresche
  • 30 gburro
  • 50 gPanna fresca liquida
  • 100 gFormaggio fresco di capra
  • 2Frutti della passione
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Cannella in polvere
  • q.b.sale
  • q.b.peperoncino
  • qualchefoglia di menta

Preparazione capesante gourmet menta e passion fruit

  1. Cominciamo la preparazione delle cappesante gourmet dalla salsa al formaggio di capra. In un pentolino facciamo sciogliere il burro con il peperoncino. Aggiungiamo il formaggio di capra fresco. Io ho scelto un formaggio cremoso. Facciamo cuocere a fiamma bassa per 5 minuti mescolando continuamente.

  2. Aggiungiamo la panna fresca, il sale e un pizzico di cannella. Continuiamo a cuocere per qualche minuto sempre a fiamma bassa. Togliamo dal fuoco ed emulsioniamo il tutto con un mixer ad immersione. La nostra salsa al formaggio di capra è pronta.

  3. Ora dedichiamoci alla preparazione delle capesante. In una padella mettiamo a scaldare il burro, qualche foglia di menta e un pezzetto di peperoncino, secondo il gusto personale. Quando il burro sarà ben caldo aggiungiamo le cappesante senza guscio. Facciamole cuocere per circa 3 minuti per lato.

  4. A questo punto non ci resta che servire. Mettiamo sul fondo del piatto la salsa al formaggio di capra, adagiamoci le capesante e con un cucchiaino aggiungiamo il frutto della passione. Completiamo con qualche goccia di olio extravergine e serviamo.. Buon appetito, che la cena abbia inizio.

Consigli

Se non amate la cucina piccante potete tranquillamente togliere il peperoncino e sostituirlo con poco pepe macinato fresco aggiunto un momento prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.