Carbonara di polpo

Ciao a tutti e benvenuti nel blog di una cena per due. La ricetta di oggi è la carbonara di polpo, una delle versioni di pasta alla carbonara rivisitate che adoro. Cosa rende speciale la pasta alla carbonara col polpo? Sicuramente il pecorino, che esalta il gusto del pesce e lo valorizza. Altra nota a favore della carbonara di polpo è l’uovo che dona cremosità e morbidezza al gusto. E’ un primo piatto adatto a tutti, soprattutto adatto a chi non ama molto il pesce. In questo modo infatti, sarà facile far mangiare pesce anche ai più diffidenti. La variante di fondo della carbonara di polpo, sta nell’assenza del guanciale. Ma non temete, non ne sentiremo la mancanza grazie ad un piccolo accorgimento. Per preparare la pasta alla carbonara con il polpo andrà benissimo anche il pesce congelato. L’unica attenzione, come per tutte le ricette con pochi ingredienti è la scelta di materie prime di ottima qualità. La carbonara di polpo è stra-consigliata per una romantica cena per due, perchè raffinata e semplice al tempo stesso. E’ comunque perfetta per la classica spaghettata con gli amici o in tutte quelle occasioni informali. Non ci resta altro che metterci ai fornelli e dare vita a questa deliziosa carbonara di polpo.

Pasta alla carbonara di polpo. carbonara di polpo gustosa e ricercata. una cena per due

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g spaghetti
200 g polpo
1 uovo (Intero)
2 tuorli
70 g pecorino romano
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
1 rametto rosmarino
sale
pepe nero (macinato fresco)

Strumenti

Tagliere

Passaggi

Iniziamo la preparazione della carbonara di polpo dalla preparazione del pesce. In una padella mettiamo l’olio, l’alloro e il rosmarino e lasciamo insaporire a fiamma bassa. La scelta delle spezie non è casuale ma sono quelle usate per insaporire il guanciale. Aggiungiamo il pesce e lasciamo insaporire per 10 minuti. Spegnamo il fuoco e togliamo le spezie.

Intanto grattugiamo il pecorino. Sbattiamo le uova e prepariamo il pastello. Versiamo il pecorino grattugiato nelle uova e regoliamo di pepe. Non aggiungete sale in questa fase perchè il pecorino è molto sapido e si rischia di squilibrare il gusto. Nel mentre portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata. Cuociamo la pasta al dente e scoliamola.

Saltiamo la pasta in padella con il polpo. Per ultimare la cottura possiamo usare un po’ d’acqua della pasta, visto che la parte grassa è limitata. Quando la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata, spegniamo la fiamma e uniamo il pastello. Completiamo il piatto con altro pecorino grattugiato e pepe macinato fresco. Ora la carbonara di polpo è pronta per essere gustata

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.