Non sai quale risotto invernale cucinare? Sei alla ricerca di una ricetta per un risotto invernale delizioso? Ecco sei arrivato nel posto giusto!
Qui troverai tante ricette facili e golose, spiegate dall’inizio alla fine per realizzare dei deliziosi risotti. Tutte le ricette sono collaudate e spiegate passo passo, così in meno di 30 minuti avrai un risotto invernale perfetto.
Tutte le ricette che trovate di seguito sono realizzate seguendo le migliori tradizioni regionali e solo con ingredienti di stagione facili da reperire e dal costo contenuto.
Le verdure invernali sono saporite e si prestano bene all’uso nei risotti. Si possono infatti cuocere e frullare per ottenere delle puree dense. Le puree aggiunte al risotto lo rendono cremoso e saporito, donando dei colori bellissimi! Le ricette invernali poi possono essere arricchite con ingredienti extra molto golosi e saporiti. Salsiccia e Gorgonzola, ad esempio, sono due ingredienti molto presenti nelle classiche ricette invernali e trovano ampio spazio anche nelle ricette dei risotti invernali.
In ogni ricetta è disponibile una sezione dedicata ai consigli di impiattamento e agli abbinamenti del vino da servire in tavola con ogni singolo risotto. Nella maggior parte dei casi gli abbinamenti alcolici sono con vini rossi, corposi e saporiti che rendono i piatti invernali ancora più sontuosi. In alcune ricette poi il vino viene utilizzato addirittura come ingrediente principale per creare delle riduzioni saporite.
Non vi resta che leggere la lista e cercare il risotto invernale che vi ispira di più e iniziare a prepararlo!
Risotto in bianco cremoso senza burro
Ecco la ricetta con consigli e suggerimenti per preparare un buonissimo risotto in bianco cremoso e saporito!
Risotto alla zucca cremoso
Il risotto con la zucca è un classico autunnale, si prepara velocemente ecco la ricetta e i consigli per un risultato saporito e cremoso.
Risotto zucca e salsiccia
Il risotto zucca e salsiccia è una pietanza irresistibile che unisce il gusto cremoso del riso Carnaroli alla zucca e alla salsiccia.
Risotto alla barbabietola cremoso
Il risotto alla barbabietola è un piatto originale sia nel gusto che nell’aspetto grazie al colore e al sapore intenso della barbabietola.
Risotto al cavolo viola
Il risotto al cavolo viola è un piatto particolare dal colore unico ed elegante, in pochi minuti avrete un risotto buono e colorato.
Risotto ai finocchi
Il risotto con i finocchi è un risotto semplice, dal caratteristico colore bianco ideale per chi vuole mangiare bene e purificarsi.
Risotto broccoli e salsiccia
Il risotto broccoli e salsiccia è un primo piatto goloso, si realizza velocemente con pochissimi ingredienti, eco alcuni consigli da seguire.
Risotto allo zafferano
Il risotto allo zafferano o semplicemente risotto giallo è un classico della cucina italiana, forse uno dei primi risotti che si impara a preparare a casa.
Risotto zafferano e salsiccia
Se stai cercando una ricetta per preparare un delizioso risotto allo zafferano e salsiccia, sei nel posto giusto.
Risotto salsiccia e vino rosso
La ricetta del risotto salsiccia e vino rosso è un classico della cucina autunnale, ecco come realizzare questo risotto buonissimo!
Risotto salsiccia e taleggio cremoso
Il risotto salsiccia e taleggio è un piatto con ingredienti poveri dal gusto deciso, abbastanza semplice da eseguire correttamente, ecco come farlo.
Risotto con la luganega
Il risotto con la luganega si prepara utilizzando pochi ingredienti che però grazie al loro sapore lo rendono un primo piatto ricco.
Risotto gorgonzola e noci
Ecco la ricetta con passaggi, trucchi e consigli per realizzare un risotto gorgonzola e noci all’onda
Risotto al sugo, consigli e idee
Il risotto al sugo è un piatto facile da preparare ma molto gustoso che serve anche come ingrediente per la preparazione di arancini o suppli.
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!