Risotto alla barbabietola cremoso

Il risotto alla barbabietola è un piatto originale sia nel gusto che nell’aspetto grazie al suo colore rosso e al sapore intenso della barbabietola. Si prepara facilmente e senza particolari passaggi ma vi permetterà di fare un figurone e stupire i vostri ospiti.

 Se ti piacciono i risotti colorati non dimenticare di leggere la ricetta:

risotto con barbabietola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
2 barbabietole
q.b. sale
20 g burro
30 g Parmigiano Reggiano DOP
1/4 vino bianco secco
1/2 cipolla

528,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 528,05 (Kcal)
  • Carboidrati 80,79 (g) di cui Zuccheri 7,34 (g)
  • Proteine 13,36 (g)
  • Grassi 13,44 (g) di cui saturi 8,54 (g)di cui insaturi 4,82 (g)
  • Fibre 5,41 (g)
  • Sodio 951,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Pentolino
1 Mixer
oppure1 Frullatore
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

Preparate il brodo vegetale seguendo la ricetta del brodo vegetale fatto in casa, o preparatelo aiutandovi con del dado o dell’insaporitore granulare, ricordatevi di mantenerlo caldo per non bloccare la cottura del riso.

Mentre il brodo cuoce lessate le barbabietole a cubetti e senza pelle in abbondante acqua, serviranno circa 10-15 minuti perché siano cotte completamente.

brodo vegetale

Tagliatela cipolla rossa a cubetti fini e metteteli una padella sul fuoco con un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere a fuoco basso, quando la cipolla ha sudato ed è diventata trasparente (2-3 minuti circa) aggiungete il riso.

soffritto

Fate tostare il riso a fuoco vivace per un paio di minuti, quando è caldo versate il bicchiere di vino bianco (che deve essere a temperatura ambiente) e fate evaporare.Iniziate a versare il brodo un paio di mestoli alla volta e fate assorbire dal riso prima di aggiungerne altro.

Tostare il riso

Fate tostare il riso a fuoco vivace per un paio di minuti, quando è caldo versate il bicchiere di vino bianco (che deve essere a temperatura ambiente) e fate evaporare.Iniziate a versare il brodo un paio di mestoli alla volta e fate assorbire dal riso prima di aggiungerne altro.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Con l’aiuto del mixer ad immersione rendete la barbabietola una purea densa ed omogenea che andrete ad aggiungere un cucchiaio per volta al risotto. Procedete per 11-14 minuti a fiamma bassa aggiungendo brodo tutte le volte che sarà necessario e portando a cottura il risotto.

Aggiungete la purea di barbabietola a fine cottura per rendere il riso più rosso, il colore delle verdure tende a ingrigire e diminuire con la cottura.

Per aggiungere cremosità al risotto mettete mezza robiola e mantecate fuori dal fuoco.

Il vostro risotto alla barbabietola è pronto!

risotto cremoso alla barbabietola

Consigli per l’impiattamento:

Si tratta di un risotto elegante per il colore, con un gusto marcato ma tendente al dolce. Vi consiglio di completare il piatto con della crema di formaggio o del gorgonzola fondente.

Quale vino abbinare al risotto alla barbabietola:

Un vino bianco aromatico e dal sapore salito che possa esaltare il gusto della barbabietola. Ad esempio il Müller Thurgau dell’alto Adige che unisce note di noce moscata, mela e nocciola.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento