La crema di parmigiano è una salsa calda della famiglia della besciamella che vi permetterà di rendere un piatto semplice noioso come un risotto o una pasta un piatto gustoso e delicato!
Ecco cosa vi serve:
- 1 pentolino da 1 lt
- 1 grattuggia
Ingredienti per 1 persona:
- 25 gr di burro
- 25 gr di farina
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 80 gr di parmigiano grattugiato fresco
Mettete il pentolino sul fuoco con il burro e fate sciogliere, senza farlo scaldare troppo, deve restare chiaro e non prendere il colore nocciola o peggio bruciarsi. Per essere sicuro utilizzo il bruciatore più piccolo dei fornelli.
Aggiunte la farina setacciata al burro e fate cuocere a fiamma media in modo che si cuocia senza prendere colore. Continuate a mescolare in modo che il roux (mix burro e farina) non si attacchi.
Trascorsi 5 minuti versate il latte poco alla volta in modo che il roux lo possa assorbire e non si formino grumi. Aggiungete la noce moscata e continuate la cottura per altri 3-4 minuti per far restringere e insaporire.
Quando il latte e il roux sono ben mischiati aggiungete il pecorino grattugiato fresco e fate sciogliere avendo cura di mescolarlo bene.
La vostra crema al parmigiano è pronta.
Potete giocare sul gusto e sulla consistenza aumentando o diminuendo la quantità di formaggio, a me piace molto formaggiosa e quindi ne utilizzo molto, se la volete più liquida o più delicata aumentate il latte e riducete il parmigiano.
La consiglio per un risotto ai gamberi e crema di parmigiano, risotto alla crema di parmigiano e le penne pepe e crema di parmigiano. La preparazione è veloce e richiede lo stesso tempo della preparazione della pasta e del riso!