Risotto broccoli e salsiccia

Il risotto broccoli e salsiccia è un primo piatto goloso, un’ottima alternativa ai classici risotti, si realizza velocemente con pochissimi ingredienti. Ecco alcuni consigli e trucchi per esaltare il sapore degli ingredienti durante la preparazione di questa ricetta.

Se vi piace questa ricetta non potete perdervi la ricetta

Risotto broccoli e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
1/4 bicchiere vino bianco secco
50 g salsiccia
50 g broccoli (in cime)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

455,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 455,76 (Kcal)
  • Carboidrati 74,80 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 11,10 (g)
  • Grassi 9,73 (g) di cui saturi 0,52 (g)di cui insaturi 0,37 (g)
  • Fibre 1,95 (g)
  • Sodio 555,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Pentola ( da 2 lt di capacità)
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

Il segreto di questo piatto sono la cottura degli ingredienti per mantenere la croccantezza e il sapore, una volta cotti non dovrete fare altro che amalgamarli.

La ricetta del risotto broccoli e salsiccia è molto semplice, per prima cosa vi consiglio di cimare il broccolo per ottenere delle cime delle dimensioni di un’unghia.

broccolo romano

Io taglio la salsiccia fresca (tipo luganega) a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro, le metto in padella antiaderente calda e le cuocio da entrambe i lati così che si cuocia e abbrustolisca da entrambe i lati.

Una volta cotta, togliete la salsiccia dalla padella e tagliatela a rondelle che lascerete da parte in una ciotola.

salsiccie

Nella padella usata per le salsicce saltate le cimette di broccolo romanesco, non serve olio, iniziate a crudo a poi aggiungete un cucchiaio di acqua per deglassare la padella e far assorbire al broccolo il sapore della salsiccia.

Il broccolo cuoce abbastanza velocemente, bastano 5 minuti, deve scottarsi e abbrustolirsi esteriormente senza cuocere eccessivamente per mantenere la croccantezza.

broccolo romano

Disponete una padella dove avete cotto salsiccia e broccoli a fiamma alta e tostate il riso senza aggiungere grassi o cipolla.

Fate tostare il riso per altri 2 minuti, mescolandolo o saltandolo così che non si bruci. Il risotto è tostato quando posizionando una mano sopra la padella sentirete il calore passare.

Sfumate con il vino bianco e fate evaporare, non utilizzate troppo vino per non coprire il sapore degli ingredienti.

Utilizzate il naso come indicatore, se sentite un buon profumo va bene, un odore acido vorrà dire che avete messo troppo vino e dovete farlo evaporare.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Aggiungete il brodo caldo un mestolo alla volta e aspettate che si sia assorbito prima di aggiungerne di altro. La fiamma per la cottura del risotto deve essere medio bassa.

Ripetete l’operazione fino a completa cottura del risotto (circa 12-15 minuti a seconda del tipo di riso utilizzato).

brodo vegetale

Togliete sempre il riso dal fuoco 2 minuti prima del temine della cottura e aggiungete al risotto la robiola, mantecate delicatamente e unite la salsiccia e i broccoli.

Il risotto broccoli e salsiccia è pronto!

Risotto broccoli e salsiccia

Consigli per l’impiattamento:

Aggiungete, una macinata di pepe fresco e servite direttamente ai vostri commensali, questo risotto vi farà fare un figurone.

Quale vino abbinare:

vi consiglio un vino rosso classico come il Chianti, un Amarone o un Brunello di Montalcino, dei vini corposi e trucchi di sapore in grado di reggere bene un piatto con degli ingredienti saporiti come questo risotto.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento