Il risotto zucca e salsiccia è una pietanza irresistibile che unisce il gusto cremoso del riso Carnaroli alla dolcezza della zucca e all’intenso sapore della salsiccia. Se sei alla ricerca di un piatto dal sapore avvolgente e dall’aspetto invitante, questa ricetta è perfetta per te!
Se ti piacciono i risotti saporiti non dimenticare di leggere la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per 2 persone
- Energia 723,65 (Kcal)
- Carboidrati 79,58 (g) di cui Zuccheri 3,70 (g)
- Proteine 24,26 (g)
- Grassi 33,37 (g) di cui saturi 8,57 (g)di cui insaturi 4,65 (g)
- Fibre 1,67 (g)
- Sodio 1.471,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Ecco i passaggi e i miei consigli per realizzare un delizioso risotto zucca e salsiccia, sono sicuro che diventerà una delle tue ricette preferite da condividere con famiglia e amici.
Inizia pelando e tagliando a cubetti la zucca fresca. Mettila in un pentolino coperto di acqua e fate cuocere per 20 minuti.
Una volta cotta mettete la zucca senza acqua in frullatore o nel mixer ad immersione. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Prepara il brodo vegetale portando a ebollizione un litro d’acqua con una carota, una cipolla e uno stelo di sedano.
Per un gusto più intenso di zucca potete utilizzare l’acqua avanzata dalla cottura della zucca a cubetti. Tenete in caldo per cuocere il risotto.
Prendi una salsiccia fresca, togli la pelle e sgrana per ottenere delle briciole di salsiccia.
Salta le briciole di salsiccia in una pentola fino a renderle croccanti e tostate. Se necessario aggiungi un goccio di acqua per non farlo bruciare.
Metti la salsiccia da parte per aggiungerla al risotto durante la cottura
Versa il riso carnaroli in una pentola e tostalo per qualche minuto, mescolando continuamente.
Sfuma il tutto con il vino bianco secco e lascia evaporare. A questo punto aggiungete il brodo caldo al riso, un mestolo alla volta.
Continua a mescolare e ad aggiungere brodo quando il liquido si è quasi assorbito.
A metà cottura (dopo circa 8), aggiungi la crema di zucca e la salsiccia croccante alla pentola del risotto. Continua la cottura aggiungendo brodo e crema di zucca fino a quando il riso sarà al dente e la zucca morbida (13-15 minuti).
Fuori dal fuoco aggiungi il burro rimasto e il formaggio grattugiato, mescolando delicatamente. Lascia riposare 2 minuti coperto prima di servirlo.
Il tuo risotto zucca e salsiccia è pronto!
Grazie di aver letto la ricetta!
Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti!
Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!
Dosi variate per porzioni