Supplì cacio e pepe

I supplì cacio e pepe sono la variante dei classici supplì al telefono, un tipico piatto romano diventato un classico conosciuto in tutta Italia. I supplì nascono per riciclare gli avanzi del risotto al ragù, in questa ricetta invece utilizzeremo il risotto cacio e pepe.

Se ti piacciono le ricette della cucina romana non dimenticare di leggere

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

300 g riso Carnaroli (cotto alla cacio e pepe)
2 l olio di semi di girasole
50 g pane grattugiato
1 uovo

773,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 773,05 (Kcal)
  • Carboidrati 137,92 (g) di cui Zuccheri 1,73 (g)
  • Proteine 17,75 (g)
  • Grassi 14,93 (g) di cui saturi 2,79 (g)di cui insaturi 11,31 (g)
  • Fibre 3,08 (g)
  • Sodio 231,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento

I supplì sono un classico della cucina romana, il trucco per un buon supplì è la cottura al dente del riso. In questo modo il risultato finale sarà croccante e non colloso e appiccicoso.

Per prima cosa prepariamo il risotto cacio e pepe, una volta cotto, facciamolo riposare. Il risotto caldo continua la cottura, per avere dei supplì con dei chicchi croccanti dovrete fermare il risotto qualche minuto prima della cottura completa (2 minuti prima).

Lasciate riposare il risotto in una ciotola capiente, per velocizzare il raffreddamento potete stendere il risotto su di una teglia ad uno spessore max di 1 cm. 

Fate raffreddare il riso in frigorifero in attesa del suo utilizzo, se non avete tempo stendete il risotto e mettetelo in congelatore per 20-30 minuti così che si possa freddare senza congelare.

risotto in riposo

Se il riso dovesse essere troppo asciutto e risultasse difficile ottenere le palle di riso, potete aiutarvi con un cucchiaio di besciamella che farà da collante per i chicchi.

Con il riposo il riso tenderà ad asciugarsi quasi completamente, se fosse troppo liquido aggiungete un cucchiaio di Pecorino Romano grattugiato.

Besciamella fresca fatta in casa

Bagnate il cucchiaio in acqua fredda e prelevate una cucchiaiata di risotto freddo, disponete il riso sul palmo della mano bagnata. Con l’aiuto dell’indice create una conca in cui posizionerete la mozzarella.

Prelevate altro riso e disponetelo sopra l’altra metà, create una palla allungata con la mano lasciando al centro la mozzarella. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento del risotto.

supplì

Sbattete l’uovo in una ciotola con una forchetta, passate le palle di riso nell’uovo e poi nel pan grattato.

Per una panatura doppia ripassate il supplì nell’uovo e del pan grattato dopo la prima panatura. Panate tutti i supplì per poterli friggere tutti assieme.

come panare i supplì

Mettete l’olio sul fuoco a fiamma alta. Il modo migliore per friggere i supplì è immergerli completamente nell’olio.

Per non sbagliare frittura mette un dito di olio in padella, inserendo i supplì il livello si alzerà fino ad arrivare a metà supplì.

Inserite i supplì uno alla volta in senso orario così saprete l’ordine con cui girarli e potrete controllare meglio la cottura.

olio per friggere

Basteranno pochi minuti (2-3 massimo) per ottenere la doratura perfetta. I supplì devono avere un bel colore nocciola e mai pallidi.

scolare i supplì

La cosa migliore è servirli appena fritti, portati in tavola caldi e fumanti.

Se non avete tempo potete friggerli in anticipo e tenerli caldi passandoli velocemente in forno a 170° per un 4-5 minuti.

I vostri supplì cacio e pepe sono pronti per essere serviti!

Consigli per l’impiattamento:

I supplì cacio e pepe possono essere serviti sia caldi che freddi, in entrambi i casi vi consiglio di preparare della crema al pecorino che farà da condimento al piatto.

La crema al pecorino toscano dal sapore dolce e delicato bilancerà il gusto deciso e saporito dei supplì cacio e pepe.

Abbinamento vino supplì cacio e pepe:

Vi consiglio un vino bianco aromatico che esalti il sapore del risotto e la panatura croccante come l’Est Est Est dei colli romani, se volete un vino più corposo potete optare per il Fiano d’Avellino.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento