Come fare la crema di formaggio

La crema al formaggio è un condimento versatile, facile da realizzare a casa che può essere utilizzato per condire o arricchire tanti piatti. La preparazione di base è quella per realizzare una besciamella fatta in casa, da qui si aggiunge il formaggio (Grana Padano, Parmigiano Reggiano o Pecorino Toscano DOP) per insaporirla.

Se ti piacciono le salse e i condimenti non dimenticare di leggere la ricetta

crema al formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

250 ml latte
25 g farina 00
25 g burro
50 g formaggio (stagionato)
q.b. sale
q.b. noce moscata

301,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 301,63 (Kcal)
  • Carboidrati 17,60 (g) di cui Zuccheri 7,65 (g)
  • Proteine 9,87 (g)
  • Grassi 21,78 (g) di cui saturi 13,63 (g)di cui insaturi 7,33 (g)
  • Fibre 0,48 (g)
  • Sodio 923,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 1 l
1 Cucchiaino
1 Frusta
1 Grattugia

Procedimento

Il bello della crema di formaggio è che potete decidere voi il formaggio da utilizzare per insaporire la crema, potete usare i classici Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino Toscano o optare per formaggi filanti, saporiti o cremosi come il gorgonzola. Per gli amanti dei formaggi potete anche realizzare una salsa ai quattro formaggi con Gorgonzola, Grana Padano, mozzarella e Emmenthal.

Per prima cosa mettete il burro in padella e fate sciogliere a fiamma moderata. Se non vi piace il burro potete sostituirlo con olio di semi di girasole o con olio extra vergine di oliva (15 g)

Quando il burro è completamente sciolto aggiungete la farina.

burro in padella

La farina è poca quindi non serve setacciarla, basterà mescolarla bene con il cucchiaio per permetterle di tostarsi.

La fiamma deve essere medio alta e la farina deve cuocere per 4-5 minuti così da tostarsi e colorire diventando marroncino chiaro. Attenzione a non cuocerla troppo o la besciamella avrà un colore marroncino intenso e non il classico colore bianco intenso.

Trascorsi 5 minuti, quando la farina è tostata, aggiungete il latte a temperatura ambiente poco alla volta. Mescolate bene con la frusta o il cucchiaio così che non si formino grumi.

Aggiungere il latte poco alla volta vi permette anche di aggiustare la densità della crema in pase al vostro gusto personale.

base besciamella

Continuate la cottura per altri 5 minuti, togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio o i formaggi che avete scelto. Per mescolarmi meglio ed ottenere una crema vellutata vi suggerisco di grattugiare i formaggi duri e di tagliare a cubetti piccoli gli altri.

Mescolate delicatamente il composto e aggiustate di sale se necessario.

La vostra crema di formaggio è pronta!

crema al formaggio

Consigli per l’impiattamento:

io dispongo la crema di formaggio a cucchiaiate nel piatto da portata, per alcune piatti dispongo di solito un paio di cucchiai alla base del piatto e la pietanza sopra. Per piatti di carne e pollo potete disporre la crema sopra la pietanza. La crema è ottima anche per intingere patatine, stick fritti di formaggio o condire dei crostini di polenta ripassate in padella.

Abbinamento vino crema di formaggio:

vi consiglio di abbinare la crema con un vino rosso corposo, il vino può variare a seconda del formaggio utilizzato e a seconda del piatto finale in cui verrà servita la crema. Un Cannonau è un abbinamento che si sposa bene con la maggior parte ei formaggi duri stagionati.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento