Involtini di verza vegetariani

Gli involtini di verza vegetariani sono un classico piatto della cucina lombarda. Esistono varie versioni di questa ricetta a seconda che contengano carne o solo verdure. Gli involtini di verza vegetariani al loro interno hanno verza, formaggio, pane grattugiato e uova.

Se ti piacciono le verze non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 6 involtini

10 foglie cavolo verza
400 g patate
100 g fontina
3 cucchiai Grana Padano grattugiato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale

272,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 272,80 (Kcal)
  • Carboidrati 19,22 (g) di cui Zuccheri 1,59 (g)
  • Proteine 13,76 (g)
  • Grassi 16,28 (g) di cui saturi 8,27 (g)di cui insaturi 4,03 (g)
  • Fibre 2,88 (g)
  • Sodio 580,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Padella da 20 cm
1 Coltello
1 Tagliere
1 Schiacciapatate

Procedimento

Realizzare gli involtini di verga è molto facile. Di seguito trovate la ricetta per prepararli e i consigli per cuocerli al forno o in padella.

Mettete una pentola capiente con acqua sul fuoco e portate a bollore.

Mentre attendete che l’acqua inizi a bollire tagliate le patate a cubetti uniformi dello spessore di 1-2 centimetri. Le dimensioni ridotte velocizzano i tempi di cottura.

Lessate le patate in acqua bollente per 10 minuti e scolate quando sono cotte.

Mentre le patate a cubetti cuociono lessate le foglie della verza. Bastano 90 secondi per renderle morbide così da poterle piegare.

Eliminate la nervatura interna rigida e mettete da parte. 6 foglie verranno usate per gli involtini e il resto tritato fino per il ripieno.

In una ciotola mettete la verza tagliata a dadini, il formaggio a cubetti, le patate lesse schiacciate, un filo d’olio e un pizzico di sale. A piacere aggiungete una macinata di pepe.

Amalgamate bene il ripieno e farcite le mezze foglie di verza. Ripiegate i lati dell’involtino in modo che rimanga verso il basso e non si apra durante la cottura.

ripieno agnolotti arrosto

Cottura in forno: 180° forno caldo modalità statica per 15-20 minuti. Quando il forno è caldo non vi resta che infornare.

Cottura in padella antiaderente: un filo di olio, fiamma media per 15 minuti. Cuocete coperti e girate 1 sola volta. Se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua in cottura.

I vostri involtini di verga vegetariani sono pronti!

involtini di verza vegeratiana

Consigli per l’impiattamento:

Vi consiglio di servire gli involtini in modo semplice. Non servono particolari attenzioni, io li cuocio in padella e li condisco con un cucchiaio del brodo rilasciato in cottura così che restino umide e succose.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento