Risotto al sugo, consigli e idee

Il risotto al sugo è un piatto facile da preparare ma molto gustoso che serve anche come ingrediente per la preparazione di arancini o suppli. La mia ricetta di risotto al sugo è abbastanza semplice con qualche consiglio per ottenere il meglio da questo piatto.

risotto al sugo

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola 3-4 lt
  • 1 padella 20-26 cm

Ingredienti  per 2 persone:

  • 180 gr di riso carnaroli
  • ½ cipolla
  • ½ bicchiere di vino
  • 100 gr di carne macinata da sugo (vi consiglio della spalla di vitello)
  • 60 gr di pomodoro a cubetti (o 100 gr di passata di pomodoro)
  • 2 lt di brodo di carne (leggi qui la ricetta)
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
  • Pepe macinato fresco

Quale vino abbinare:  un vino rosso con sfumature fruttate intense e variegate come il Montepulciano D’Abruzzo, che con le sue note selvatiche si sposa alla perfezione con il sapore della carne e l’acidità del pomodoro.

Procedimento

Il risotto al sugo si può preparare in vari modi, molto cucinano tutti gli ingredienti come se fosse una vera e propria zuppa, io invece preferisco un risotto cremoso con il sugo.

Per prima cosa tagliate la cipolla a cubetti molto sottili e metteteli in una padella e poi sul fuoco a fiamma bassa, trascorso un minuto aggiungete il cucchiaio d’olio e mescolato. Questo accorgimento rende la cipolla più facile da digerire e più delicata.

Quando la cipolla inizia a sudare (circa 2 minuti) aggiungete la macinata e alzate la fiamma a viva. La carne rilascerà liquidi e la cipolla in questo modo non si brucerà, ma se dovesse servire potete aggiungere un goccio d’olio.

Fate imbrunire la carne (circa 2-3 minuti) e poi sfumate con del vino bianco secco fino a quando il vino evapora.

Aggiungete il riso e fate tostare per 2-3 minuti stando attenti che non si colori troppo o si bruci, trascorso il tempo necessario versate il pomodoro a cubetti (o la passata di pomodoro) e cuocete a fiamma bassa per 5 minuti.

Quando il pomodoro si è ristretto aggiungete il brodo a mestoli avendo cura di farlo assorbire, in questo modo vedrete il riso aumentare di volume col passare del tempo. Ci vorranno circa altri 10-11 minuti per la cottura completa del riso aggiungete il brodo poco alla volta per tenere la cremosità sotto controllo.

Quando il risotto è pronto toglietelo dal fuoco e aggiungete se volete una noce di burro, mescolate fuori dal fuoco per un paio di minuti così da mantecare il risotto.

Il vostro risotto al sugo è pronto!

risotto al sugo

Consigli per l’impiattamento: Quando è pronto per essere servito aggiungete con una spolverata di pecorino o meglio ancora di ricotta salata, il risotto deve arrivare in tavola caldo e il formaggio sopra deve sciogliersi letteralmente sotto gli occhi dei commensali.

Non abbiate paura di cucinarne troppo, perché se avanza il risotto al sugo può essere utilizzato per preparare dei deliziosi supplì al telefono.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!