SEPPIE CONDITE

SEPPIE CONDITE

SEPPIE CONDITE

Ingredienti per 4 persone:

  • 1200 gr di seppie
  • 1 cipolla
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  •  1/2 mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe
  • 125 ml di vino bianco

 

Procedimento:

  1. Pulire accuratamente le seppie, lavarle e lasciarle sgocciolare. Tagliare quelle troppo grandi
  2. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Scaldare l’olio d’oliva e rosolarvi le seppie.Aggiungere la cipolla e soffriggerla insieme alle seppie.
  3. Lavare il prezzemolo, asciugarlo scrollandolo e tritarlo finemente. Aggiungerlo alle seppie insieme a sale, pepe e vino bianco.Cuocere il tutto coperto a fuoco lento per 45 minuti.Prima di servire, regolare di sale e pepe.Servire con delle fette di pane.

SEPPIE CONDITE INFO:

Presentano 8 tentacoli di pari lunghezza e due lunghe appendici retrattili[3] dotate di ventose denticolate, adibite alla difesa e spesso alla riproduzione. L’animale presenta anche occhi sporgenti con una pupilla molto sviluppata e a forma di W. Le specie di dimensioni maggiori non superano i 50 cm, la specie più grande è sepia apama.

Possiedono una spiccata capacità mimetica, e possono cambiare il proprio colore a seconda del fondale che trovano in pochi istanti[1].Presentano una conchiglia interna, detta osso di seppia e una sacca per l’inchiostro, che viene espulso quando la seppia si sente minacciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights