Canestrelli

Canestrelli Friabili e fragranti i canestrelli sono biscotti intramontabili.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Farina 00
150 g Burro
100 g Zucchero
1 bustina Vanillina
100 g Zucchero a velo
Sale

Strumenti

Preparazione

Canestrelli Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopo averlo tagliato a pezzetti. Mettete l’uovo in un pentolino con l’acqua e lasciatevelo per 8 minuti dal bollore. Quindi sgusciatelo, eliminate l’albume e tritate finemente il tuorlo. In una ciotola disponete la farina a fontana,versatevi al centro il burro ammorbidito, il tuorlo dell’uovo sodo sbriciolato, l’altro tuorlo, lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina. Amalgamate velocemente gli ingredienti, poi trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuate a impastare, fino ad ottenere un composto compatto e morbido. Fatene un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.  

Accendete il forno a 170°C e riprendete l’impasto. Stendetelo,tirandolo con il mattarello a uno spessore di 0,5 cm circa e,con l’aiuto di un coppapasta festonato, ricavatene dei biscotti. Con uno stampino più piccolo, realizzate un foro al centro della pasta tagliata. Raccogliete gli avanzi di pasta, impastateli di nuovo, tirate ancora l’impasto e ricavatene altri biscotti. Cercate di utilizzare in questo modo quanto più impasto possibile.

Foderate la placca del forno con l’apposita carta, quindi disponetevi sopra i biscotti, distanziandoli tra loro in modo che non si attacchino durante la cottura. Infornate per 15 minuti, evitando che si scuriscano. Una volta pronti, toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare, poi spolverateli con lo zucchero a velo e serviteli, se preferite,con della frutta fresca

Note

Info: L’utensile:Il COPPAPASTA FESTONATO, viene utilizzato sopratutto per realizzare i canestrelli, questo coppapasta si contraddistingue per la sagoma non liscia. Aspettate che i biscotti siano completamenti  freddi prima di spolverarli con lo zucchero a velo. In questo modo eviterete che si assorba in fretta e si asciughi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights