Pasta sfoglia, preparazioni di base

Pasta sfoglia, preparazioni di base

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 250 g di burro
  • sale

Procedimento per preparare la pasta sfoglia:

  1. Fate fondere 50 g di burro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Mettete il resto del burro tra 2 fogli di carta da forno e stendetelo con il mattarello in un quadrato dello spessore di circa 1 cm.
  2. Setacciate metà della farina a fontana e unitevi un pizzico di sale, il burro fuso e 100 ml di acqua e lavorate a lungo gli ingredienti fino a ottenere un impasto di consistenza media, morbido e liscio. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola e lasciate lievitare a una temperatura di 4°C per circa 1 ora. finché non avrà raddoppiato il volume.
  3. Rimettete l’impasto lievitato sul piano di lavoro, lavoratelo per un’altra decina di minuti e stendetelo con il mattarello fino a ottenere un rettangolo.
  4. Con la farina rimasta e il burro steso con il mattarello preparate un secondo impasto, ponetelo al centro del rettangolo di pasta e ripiegate i lembi di quest’ultima sigillando l’impasto:otterrete una sorta di “fagotto”, che dovrete stendere fino a formare un rettangolo delle stesse dimensioni di quello iniziale.Piegatelo in 3 parti  uguali e fate riposare in frigorifero per 40 minuti. Ripiegate l’impasto per 3 volte ancora, avendo cura di lasciarlo riposare a ogni passaggio.
  5. Rimettete la pasta sul tavolo e stendetela nuovamente con il mattarello in una sfoglia molto sottile (circa 1mm).
  6. Disponete la sfoglia, a seconda della ricetta, su una placca o all’interno di stampi, inumiditi con l’acqua, rivestiti con carta da forno o leggermente imburrati, e fate cuocere nel forno preriscaldato a 190/200° per circa 15 minuti.

CONSIGLI IMPORTANTI:

  • QUANDO LAVORATE LA FARINA CON IL BURRO, RAFFREDDATE SPESSO LE DITA NELL’ACQUA FREDDA, IN MODO DA NON RISCALDARE TROPPO GLI INGREDIENTI, ALTRIMENTI LA PASTA Risulterà TROPPO FRIABILE PRIMA DELLA COTTURA E TROPPO DURA DOPO.

Pasta sfoglia, preparazioni di base.

Una risposta a “Pasta sfoglia, preparazioni di base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights