Entremêt limone

Entremêt limone

Profumatissima e fresca, ottima per accompagnare le calde giornate estive.

Base morbida di pan di spagna della @silikomart SENZA GLUTINE, in basso trovi il link per acquistarlo.

  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Bavarese a vaniglia

55 g tuorlo
184 ml latte
307 ml panna da montare
37 g zucchero
5 g gelatina in fogli
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Curd al limone

70 g zucchero
30 g burro freddo
1 uovo intero
1 limone (succo)
2 g gelatina in fogli

Gel al limone

60 g acqua
55 g zucchero
60 g succo di limone
4 g gelatina in fogli

Pan di spagna – Silikomart

200 g Preparato per pan di spagna senza glutine – Silikomart
180 g uova (circa 3-4 uova)
1 limone (buccia)

STRUMENTI E LINK UTILI PER ACQUISTARLI:

Stampo in silicone da 19cm: https://amzn.to/3O4dwC9

Stampo in silicone da 14 cm: https://amzn.to/3O4dwC9

VELVET SPRAY-LIME Silikomart

Preparato per Pan di Spagna: senza glutine – SILIKOMART: https://amzn.to/3PKFKTp

PROCEDIMENTO

Bavarese a vaniglia

Sbattete i tuorli con lo zucchero e nel frattempo scaldate il latte con l’estratto di vaniglia. Quando sfiorerà il bollore, versate il latte filtrato sui tuorli con lo zucchero e mescolate con una frusta. Rimettete il tutto sul fuoco e sempre mescolando aspettate che il composto raggiunga gli 82 gradi. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente reidratata e strizzata. Lasciate intiepidire il composto; infine semimontate la panna fresca e aggiungetela con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Curd al limone

In una ciotola raccogliete lo zucchero, il succo di limone filtrato dai semi, il burro freddo tagliato a cubetti e l’uovo. Sbattete il tutto con una frusta e fate cuocere a bagnomaria mescolando continuamente per circa 10 minuti a fuoco moderato fino a guando la crema si sarà addensata e velerà il dorso di un cucchiaio. La crema non deve mai prendere il bollore. Spostare dal fuoco e incorporare la gelatina precedentemente reidratata. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente con pellicola a contatto. Versate il composto all’interno di uno stampo in silicone da 14cm e mettetelo in congelatore (almeno una notte).

Gel al limone

Portare ad ebollizione acqua, zucchero e succo di limone. Aggiungere la gelatina precedentemente reidratata e strizzata. Trasferire la preparazione in una ciotola e frullare fino ad ottenere una consistenza schiumosa. Versare nello stampo da 14 cm, sopra al lemon curd rappreso e proseguire nel congelatore per almeno una notte.

Pan di spagna – Silikomart

Versare il preparato in polvere per Pan di Spagna in una ciotola, aggiungere le uova e la buccia di limone grattugiata. Mescola con delle fruste elettriche per 8/10 min. Versa metà composto in uno stampo di silicone di 18/20cm e l’altra metà in un secondo stampo in silicone delle stesse dimensioni e cuocere in forno preriscaldato a 175° per 30min circa. Otterrai 2 dischi di pan di spagna.

ASSEMBLAGGIO

Prendete lo stampo in silicone da 20cm e versate all’interno metà del composto di bavarese, sformate e inserite in ordine un disco di pan di spagna, il curd a limone e il gel al limone, coprite tutto versando il resto della bavarese. Poggiate a chiusura il secondo disco di pan di spagna e livellate la superficie esterna della bavarese che emergerà dai bordi. Ponete in congelatore per almeno una notte intera. Quando avete la certezza che l’entremêt si è completamente congelata sformatela, posizionatela su una gratella o una ciotola capovolta e procedete spruzzando lo spray effetto velluto su tutta la superficie e decorando a piacere.

Dosi aumentate e decorazione diversa, ma stesso identico sapore:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.