Crostata frutti di bosco e limone

Crostata frutti di bosco e limone

Crostata profumata ai frutti di bosco e limone.

Profumatissima ed elegante grazie al KIT TARTE GRAFIQUE di @silikomart : scorrendo giù al paragrafo “strumenti” troverai i link per acquistarlo.

  • Porzioni12-14
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Pasta frolla

250 g farina – mix commerciale per crostate
114 g zucchero a velo
114 g burro freddo
55 g uova (circa 1 uovo)
1 pizzico sale

Crema frangipane alle mandorle

60 g burro a temperatura ambiente
60 g zucchero
175 g farina di mandorle
1 uovo medio

Lemon Curd

200 g zucchero
90 g burro freddo
3 uova intere
2 limoni bio (servirà il succo e la scorza)
2 g gelatina in fogli

Bavarese a vaniglia

36 g uova (circa 2 uova medie)
120 ml latte
200 ml panna da montare
24 g zucchero
4 g gelatina in fogli
2 cucchiaini estratto di vaniglia

STRUMENTI E LINK UTILI PER ACQUISTARLI:

”KIT TARTE GRAFIQUE” Silikomart: https://amzn.to/3KWdxX7

VELVET SPRAY-BIANCO Silikomart

AIR MAT – tappetino microforato Silikomart: https://amzn.to/41ofxg3

PROCEDIMENTO

Pasta frolla

Amalgamate il burro con lo zucchero a velo. Successivamente aggiungete farina, uova e il pizzico di sale, impastate fino a formare un panetto omogeneo. Fate riposare il panetto avvolto dalla pellicola almeno 30 min in frigorifero.

Crema frangipane alle mandorle

Mescolate vigorosamente il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile ad una pomata. Aggiungete l’uovo e mescolate con una frusta. Infine, incorporate anche la farina di mandorle.

Lemon Curd

In una ciotola raccogliete lo zucchero semolato, il succo di limone filtrato dai semi e la sua scorza, il burro freddo tagliato a cubetti e le uova. Sbattete il tutto con una frusta e fate cuocere a bagnomaria mescolando continuamente per circa 10 minuti a fuoco moderato fino a guando la crema si sarà addensata e velerà il dorso di un cucchiaio. La crema non deve mai prendere il bollore. Spostare dal fuoco e incorporare la gelatina precedentemente reidratata. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente con pellicola a contatto.

Bavarese a vaniglia

Sbattete i tuorli con lo zucchero e nel frattempo scaldate il latte con l’estratto di vaniglia. Quando sfiorerà il bollore, versate il latte filtrato sui tuorli con lo zucchero e mescolate con una frusta. Rimettete il tutto sul fuoco e sempre mescolando aspettate che il composto raggiunga gli 82 gradi. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente reidratata e strizzata. Lasciate intiepidire il composto; infine montate la panna fresca e aggiungetela con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

ASSEMBLAGGIO

Prendete lo stampo in silicone del KIT TARTE GRAFIQUE e versate all’interno la bavarese, ponete in congelatore per una notte intera.

Stendete la pasta frolla e rivestite l’anello microforato del KIT TARTE GRAFIQUE. Versate la crema frangipane all’interno e immergete al suo interno dei lamponi freschi. Fate cuocere a 180° per circa 45min sul tappetino microforato AIR MAT. Riconoscerete che è cotta quando sarà dorata e la frolla inizierà a staccarsi dai bordi dello stampo. Lasciate intiepidire la crostata poi sfilate l’anello microforato. Spalmate il lemon curd e lasciate raffreddare in frigo.

Quando avete la certezza che la bavarese si è completamente congelata sformatela, posizionatela su una gratella o una ciotola capovolta e procedete spruzzando lo spray effetto velluto. Con l’aiuto di una spatolina spostatela sulla crostata. Decorate con frutti di bosco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.