Entremêt cioccolato fondente e frutti di bosco

Entremêt cioccolato fondente e frutti di bosco

Entremêt senza glutine ai frutti di bosco, cioccolato fondente e con un cuore croccante al cioccolato. Una torta dal sapore intenso.

  • Porzioni14
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Biscuit al cacao

3 uova
102 g zucchero
83 g farina senza glutine (mix per pane)
20 g cacao amaro in polvere

Gelèe ai frutti di bosco

385 g frutti di bosco
47 g zucchero
9 g gelatina in fogli

Croccante al cioccolato fondente

100 g wafer senza glutine
66 g cioccolato fondente (preferibile al 70%)
77 g burro

Bavarese al cioccolato fondente

75 g tuorlo
235 ml latte
432 ml panna fresca da montare
47 g zucchero
9 g gelatina in fogli
141 g cioccolato fondente (preferibilmente al 70%)

Ganache cioccolato bianco e rhum

200 ml panna fresca da montare
80 g cioccolato bianco
Mezza fialetta di rhum

Glassa a specchio

75 g acqua
86 g cacao amaro in polvere
230 g zucchero
73 g panna fresca da montare
12 g gelatina in fogli

STRUMENTI e link per acquistarli

Stampo in silicone da 24cm: https://amzn.to/3yIKM9n

Stampo in silicone da 26 cm: https://amzn.to/3lbzK9w

Frullino a immersione

PROCEDIMENTO

Biscuit al cacao

Sbattete le uova a temperatura ambiente aggiungendo lo zucchero solo dopo che avranno iniziato a salire e in più riprese. Montatele per almeno 10 minuti, finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete la farina e il cacao setacciati mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate il composto in una placca da forno rivestita con carta forno e fate cuocere a 180gradi per 8/10 minuti.

Riconoscerete che è cotto se, toccandolo con un dito, la superficie del pan di Spagna tornerà su. Cospargetelo con dello zucchero e lasciatelo raffreddare.

Una volta raffreddato coppate un diametro di 26cm e tenete da parte.

Gelèe ai frutti di bosco

Lasciare macerare i frutti di bosco (anche se congelati) nello zucchero per almeno 30min.

Fate sciogliere sul fuoco lo zucchero con i frutti di bosco fino a sfiorare il bollore. Togliete poi dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina reidratata e strizzata mescolando bene.

Frullate tutto con un frullatore a immersione. Infine, versate il composto ottenuto in uno stampo da 24cm di diametro e congelate fino a completa solidificazione, ci vorranno almeno 4 ore.

Croccante al cioccolato fondente

Tritate i wafer e aggiungete il cioccolato fondente e il burro fusi. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo sopra la gelée di frutti di bosco rappresa e riponete nuovamente in congelatore tutto l’inserto ottenuto (circa 2h).

Bavarese al cioccolato fondente

Scaldate il latte fino a sfiorare il bollore e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero. Quando il latte è caldo, versatelo sul composto con le uova e mescolate fino a farlo incorporate completamente.

Rimettete il composto sul fuoco e aspettate che raggiunga gli 82 gradi circa. A questo punto toglietelo dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente reidratata e strizzata. Infine, aggiungete anche il cioccolato tritato fino a farlo sciogliere completamente.

Quando il composto si sarà intiepidito, semimontate la panna fresca e aggiungetela con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Ganache cioccolato bianco e rhum

Scaldate a fuoco basso 80ml di panna. Versate il composto in 3 volte sul cioccolato bianco tritato e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Infine, aggiungete la mezza fialetta di rhum e i restanti 120ml di panna e mescolate con un frullatore ad immersione.

Coprire con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero per 2 ore (meglio se per tutta la notte). Montate infine il composto con le fruste elettriche per poterlo dressare con la sac à poche.

Glassa a specchio

Portate a ebollizione la panna e tenetela da parte. Portate l’acqua e lo zucchero alla temperatura di 103°C. Versate la panna nello sciroppo di acqua e zucchero e setacciate il cacao sul liquido caldo mescolando delicatamente. Aggiungete la gelatina precedentemente reidratata e strizzata ed emulsionate il tutto con un frullatore ad immersione facendo attenzione a non incorporare bolle d’aria.

Aspettate poi che raggiunta la temperatura di 37/38 gradi prima di versarla sopra l’entremêt appena sformata e tolta dal congelatore.

ASSEMBLAGGIO

Prendete lo stampo in silicone da 26cm e versate all’interno metà del composto di bavarese al cioccolato fondente, sformate e inserite il doppio disco di gelèe ai frutti di bosco e croccante al cioccolato precedentemente congelato e coprite versando il resto della mousse al cioccolato. Poggiate a chiusura il disco di biscuit al cacao livellando la superficie esterna della mousse che emergerà dai bordi e ponete in congelatore per una notte intera.

Quando avete la certezza che l’entremêt si è completamente congelata, procedete con la preparazione della glassa a specchio. Aspettate poi che raggiunta la temperatura di 37/38 gradi prima di versarla sopra l’entremêt. A questo punto sformate l’entremêt, posizionatela su una gratella o una ciotola capovolta e procedete spruzzando su metà lo spray effetto velluto e versando la glassa sull’altra metà.

Aspettate che finisca di gocciolare e con l’aiuto di una spatolina spostate la torta sul piatto da portata. Decorate con polvere oro, noccioline e ciuffi ganache al cioccolato bianco e rhum.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.