Entremêt agli agrumi

Entremêt agli agrumi

Cremosa, profumata e con un aspetto particolarissimo grazie agli stampi di @silikomart : scorrendo giù al paragrafo “strumenti” troverai i link per acquistarli.

  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Cake all’arancia

62 g zucchero
42 g burro
1 uovo
25 g spremuta di arancia
12 g latte
62 g farina mix per pane – senza glutine
4 g lievito per dolci
1 pizzico sale

Cremoso al mandarino

27 g burro
75 g uova intere
51 g zucchero
47 g succo di mandarino
5 g gelatina in fogli
3 g amido di mais

Mousse cioccolato bianco e mascarpone

133 ml latte
5 g gelatina in fogli
100 g mascarpone
133 g cioccolato bianco
333 g panna fresca da montare

STRUMENTI e link utili per acquistarli:

Stampo “MULTI-INSERTO ROUND” Silikomart:  https://amzn.to/3ZTePr6

Stampo “VINILE” Silikomart: https://amzn.to/3Lor9v0

Spray Silikomart effetto velluto – bianco

PROCEDIMENTO

Cake all’arancia

Montare per 4-5 minuti il burro morbido, lo zucchero, la scorza d’arancia e il pizzico di sale. Quando il composto risulterà chiaro e spumoso incorporare le uova. Unire latte e spremuta d’arancia fresca e mescolare per amalgamare il tutto. Infine aggiungere farina e lievito setacciati e amalgamare. Inserire il composto nello stampo “MULTI-INSERTO ROUND” della Silikomart e cuocere in forno a 175° per circa 20-30 min. Tenere da parte.

Cremoso al mandarino

Scaldare dolcemente il succo di mandarino assieme al composto di zucchero, uovo e amido di mais. Portare tutto a bollore, spegnere e aggiungere gelatina e burro. Amalgamare bene, versare nello stampo “MULTI-INSERTO ROUND” della Silikomart e congelare per almeno 4h (meglio se tutta la notte).

Mousse cioccolato bianco e mascarpone

Portare ad ebollizione il latte, versare la gelatina, il mascarpone ed il cioccolato bianco e mescolare bene. Montare la panna e aggiungerla al composto di mascarpone e cioccolato (una volta raffreddati) con movimenti delicati dal basso verso l’alto. La mousse è pronta, vai ad “Assemblaggio” per continuare.

ASSEMBLAGGIO

Prendete lo stampo “VINILE” Silikomart e versate all’interno metà del composto di mousse al mascarpone e cioccolato bianco, sformate e inserite il disco di cremoso al mandarino precedentemente congelato e coprite versando il resto della mousse al cioccolato e mascarpone. Poggiate a chiusura il disco di cake all’arancia livellando la superficie esterna della mousse che emergerà dai bordi e ponete in congelatore per una notte intera.

Quando avete la certezza che l’entremêt si è completamente congelata sformate l’entremêt, posizionatela su una gratella o una ciotola capovolta e procedete spruzzando lo spray effetto velluto. Con l’aiuto di una spatolina spostate la torta sul piatto da portata. Decorate con ricciolini di scorza di arancia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.