Entremêt brownies e frutti di bosco

Entremêt brownies e frutti di bosco

Intensa e gustosa con una base di brownies della @silikomart

  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

Brownies- Silikomart

100 g preparato per brownies Silikomart
50 g burro
38 g uova (circa 1 uovo piccolo)

Gelèe ai frutti di bosco

150 g frutti di bosco
18 g zucchero
3 g gelatina in fogli

Bavarese al cioccolato fondente

35 g tuorlo
109 ml latte
200 ml panna fresca da montare
22 g zucchero
4 g gelatina in fogli
65 g cioccolato fondente al 70%

Glucosio per glassa a specchio

99 ml acqua
260 g zucchero
1 cucchiaio succo di limone

Glassa a specchio

150 g cioccolato bianco
80 g latte condensato
50 g sciroppo di glucosio
50 g zucchero semolato
80 ml acqua
4 g gelatina in fogli
q.b. colorante alimentare gel colorato

Spray effetto velluto – Bianco

q.b. Spray effetto velluto

STRUMENTI

Stampo in silicone da 20cm : https://amzn.to/47CYM4W

Stampo in silicone da 14 cm: https://amzn.to/47CYM4W

VELVET SPRAY-bianco Silikomart

Preparato per Brownies: senza glutine – SILIKOMART

PROCEDIMENTO

Brownies – Silikomart

Versare il preparato in polvere per Brownies in un recipiente e aggiungere il burro morbido e l’uovo. Lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche per circa 3 min.

Versate il composto in uno stampo di silicone di 14cm e infornate a 180° forno statico per circa 15-20 min.

Gelèe ai frutti di bosco

Lasciare macerare i frutti di bosco (anche se congelati) nello zucchero per almeno 30min. Fate sciogliere sul fuoco lo zucchero con i frutti di bosco fino a sfiorare il bollore. Togliete poi dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina reidratata e strizzata mescolando bene. Frullate tutto con un frullatore a immersione.

Infine, versate il composto ottenuto in uno stampo da 14cm di diametro e congelate fino a completa solidificazione, ci vorranno almeno 4 ore.

Bavarese al cioccolato fondente

Scaldate il latte fino a sfiorare il bollore e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero. Quando il latte è caldo, versatelo sul composto con le uova e mescolate fino a farlo incorporate completamente. Rimettete il composto sul fuoco e aspettate che raggiunga gli 82 gradi circa. A questo punto toglietelo dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente reidratata e strizzata. Infine, aggiungete anche il cioccolato tritato fino a farlo sciogliere completamente. Quando il composto si sarà intiepidito, semimontate la panna fresca e aggiungetela con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Glassa a specchio + glucosio

Versiamo tutti gli ingredienti del glucosio nel pentolino portiamo sul fuoco, dovrà raggiungere i 103°. Quando sarà appiccicoso e trasparente, sarà pronto.

Scaldate lo zucchero, l’acqua e 50g di glucosio fino a raggiungere il bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina reidratata e strizzata, il latte condensato e il cioccolato bianco tritato mescolando fino a quando non si saranno sciolti tutti gli ingredienti. Passate il composto con il frullatore ad immersione avendo cura di non incorporare bolle d’aria. Infine, aggiungete il colorante.

Assemblaggio

Prendete lo stampo in silicone da 20cm e versate all’interno metà del composto di bavarese al cioccolato fondente, sformate e inserite il disco di gelèe ai frutti di bosco precedentemente congelato e coprite versando il resto della mousse al cioccolato. Poggiate a chiusura il disco di Brownies livellando la superficie esterna della mousse che emergerà dai bordi e ponete in congelatore per una notte intera.

Quando avete la certezza che l’entremêt si è completamente congelata, procedete con la preparazione della glassa a specchio. Aspettate poi che raggiunta la temperatura di 37/38 gradi prima di versarla sopra l’entremêt. A questo punto sformate l’entremêt, posizionatela su una gratella o una ciotola capovolta e procedete spruzzando su metà lo spray effetto velluto e versando la glassa sull’altra metà. Aspettate che finisca di gocciolare e con l’aiuto di una spatolina spostate la torta sul piatto da portata. Decorate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.