Tortellini al prosciutto cotto

La ricetta veloce di oggi è di una semplicità pazzesca: tortellini al prosciutto cotto con l’aggiunta di formaggio e pomodori. Ieri ho avuto la brillante idea di andare a fare la spesa con mio nipote settenne è stato un delirio e alla fine dopo avere scartato i suoi innumerevoli acquisti mi sono arresa davanti a una confezione di tortellini con il ripieno al prosciutto. Mi hanno convinta perchè di un’Azienda artigianale, poco pubblicizzati ma dall’aspetto molto casalingo. Mio nipote ovvio ha aspettato la “sua” ricetta con orgoglio, mi sono fatta guidare da lui nel prepararli ma l’aggiunta dei pomodori è stata una mia idea non troppo approvata dallo Chef in erba.

Tortellini al prosciutto cotto

Tortellini al prosciutto cotto

Ingredienti 

  • 300 g. di tortellini pronti con ripieno al prosciutto crudo
  • 2 pomodori maturi di media dimensione
  • 100 g. di prosciutto cotto a dadini
  • 4 sottilette oppure formaggio tipo provolone o scamorza grattugiato grosso
  • 50 g. di parmigiamo grattugiato fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

Mettete a bollire una casseruola con abbondante acqua per cuocere i tortellini.

Lavate e sbucciate i pomodori, magari aiutandovi con un pelapatate, eliminate la parte dura del centro e l’acqua di vegetazione con i semini, tagliate la polpa ottenuta a filetti.

In una padella mettete l’olio, aggiungete il prosciutto cotto e i pomodori, lasciate cuocere per 10′ circa, col coperchio.

Al bollore dell’acqua salate e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, qualche minuto, toglieteli dall’acqua con un colino e versateli nella padella, mescolate bene, aggiungete le sottilette o il formaggio ed il parmigiano, mescolate bene e servite subito in tavola i tortellini al prosciutto cotto… sono ottimi.

Una variante comunque ottima è nel sostituire il prosciutto cotto con prosciutto crudo dolce e, magari in questo caso, salare poco l’acqua di cottura il prosciutto crudo è già motlo saporito.

 

14 Risposte a “Tortellini al prosciutto cotto”

  1. E’ bravissimo, solo con i pomodori ho dovuto insistere un pò ne avrebbe fatto a meno volentieri..ahahahha grazie Ilaria e buona notte!

  2. Insomma….buttava dentro al carrello come un matto lui a mettere ed io a togliere…. 🙁 la prossima volta sta a casa di sicuro!! Ciao Francesca!

  3. Eccome!!! La ricetta era pure la sua..immagina un pò con che soddisfazione!!!! ahahahaah ciao Cristina!!

  4. Grazie Silvia, nella loro semplicità davvero buoni..ogni tanto si può optare anche con ingredienti già pronti..si va veloci che è una bellezza!

  5. Ahahahaha dici??? Grazie Carolina…anche a te una buona giornata carissima!!

  6. buongustaio il tuo nipotino!! 🙂 ha preso proprio dalla nonna! 😉 buona giornata Silvana! 🙂

I commenti sono chiusi.