Gli anicini siciliani sono dei biscotti all’ anice molto profumati , un semplicissimo pan di spagna aromatizzato all’ anice , perfetti da inzuppare nel latte o da mangiare accompagnati da un the . Si preparano con uova , farina , zucchero , liquore all’ anice ( sambuca ) e semi di anice . Esistono diverse versioni in base alla regione in cui vengono preparati : ci sono quelli sardi , toscani , pugliesi , liguri ( anexin ) ect..
Ecco la ricetta per preparare gli anicini siciliani :
INGREDIENTI :
200g di farina 0
200g di zucchero
4 uova a temperatura ambiente
50ml di sambuca ( liquore all’ anice )
mezza bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di semi di anice
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE :
Tritare in un macinacaffè metà dei semi di anice .
In una ciotola o in una planetaria mettere le uova a temperatura ambiente e montarle insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro , a poco a poco aggiungere anche il liquore , un pizzico di sale e i semi di anice , sia quelli interi che quelli ridotti in farina .
Rivestire un teglia di cm25x25 con carta forno e versare il composto ottenuto , livellarlo bene e cuocere in forno a 160° per 20 minuti .
Trascorso questo tempo fare raffreddare il pan biscotto ottenuto .
Una volta raffreddato tagliarlo prima a metà e poi ciascuna metà in tanti biscoti . Se volete gustarli morbidi potete farlo , io li ho fatti biscottare in forno per mezz’ ora a 150° , e a metà cottura li ho rigirati . I vostri biscotti anicini son pronti !
GUARA ANCHE :
CROCCANTE SICILIANO ALLE MANDORLE
BISCOTTI DI MANDORLE E PISTACCHI
PASTA A SUGO CON FINOCCHIETTO SELVATICO
MUFFULETTI SICILIANI – PANE CUNZATU