SFINCI SICILIANI

Le sfinci siciliani sono dei dolci fritti di pasta lievitata facilissimi da preparare e molto golosi . Si preparano nel periodo natalizio e durante il carnevale , è famosa anche una versione con l’ uva passa ma io li ho sempre mangiati in questo modo . Bastano pochissimi ingredienti , un pochino di attesa per la lievitazione e poi non resta che friggerli per avere pronto un dolce da mangiare caldo caldo consparso di zucchero , vedrete che bontà . Vi consiglio di provare un’ altro dolce fritto tipico siciliano : la pignolata o pignoccata palermitana ( clicca QUI ) , oppure vi consiglio un altro fritto goloso : le frittelle di mele (clicca QUI per la ricetta ).In fine vi consiglio di leggere un ‘ interessante guida che vi spiegherà tanti utili consigli per ottenere una frittura perfetta (clicca QUI ) .

SFINCI SICILIANI

Ecco la ricetta per prepare le sfinci siciliane :

INGREDIENTI :
500g di farina 0
12g di lievito di birra fresco
60g di zucchero + quello da spolverizzare
2g di sale
500ml di acqua
olio di arachiede per friggere

PREPARAZIONE :
Sciogliere il lievito di birra con un pochino d’ acqua .
Mettere in una ciotola la farina , il lievito sciolto , la restante acqua , il sale e lo zucchero , Mescolare bene fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi , potete utilizzare anche la planetaria . Fare lievitare la pastella ottenuta per almeno un paio d’ ore coperta con la pellicola , meglio nel forno con la luce accesa .
Quando sarà raddoppiato di volume mescolare con un cucchiaio .
Scaldare l’ olio di arachide , deve essere abbondante perchè le sfinci devono essere totalmente immersi nell’ olio , prendere la pastella con un cucchiaio , con l’ aiuto di un altro cucchiaio versare la pastella nell’ olio e friggere le sfinci fino a quando saranno dorate .
Trasferire le sfinci su un piatto con carta assorbente e poi passarle nello zucchero , vanno mangiate calde calde .

sfinci-siciliani

img_3083-copia-copia-2

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente MENU' DI CAPODANNO Successivo GNOCCHI AL SALMONE E PANNA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.