Oggi vi proponiamo una ricetta speciale e buonissima: la ricetta della torta di mele della nonna, ma non una nonna qualsiasi, ma nonna Papera.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

Per la pasta brisè

  • 125 g Burro
  • 250 g Farina 00
  • 3/4 cucchiai Acqua fredda

Per il ripieno

  • 4 Mele
  • Cannella in polvere
  • Succo e scorza si mezzo limone
  • 80 g Zucchero semolato
  • 1 cucchiaio Farina

Preparazione

  1. Per prima cosa procediamo con la base in pasta brisè, che volendo potete più comodamente, acquistare al supermercato.
    In una ciotola abbastanza capiente inserite la farina e il burro che deve essere ben freddo, Tenetelo qualche minuto in congelatore e con le mani iniziate a impastarli insieme, fino ad ottenere un impasto sbricioloso.
    Piano piano iniziate ad aggiungere dei cucchiai di acqua molto fredda fino a quando il composto non diventerà ben solido. In seguito avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e riponetela per circa un’oretta in frigorifero, per farla ben solidificare.

  2. Ora possiamo passare al ripieno.
    Grattugiate la scorza di un mezzo limone, e spremetelo. Successivamente tagliate le mele in fettine né troppo sottili né troppo spesse. Inserite in un contenitore abbastanza capiente le mele, bagnatele con il succo di limone, la scorza, lo zucchero semolato, la farina e la cannella. Mescolate il tutto e lasciate insaporire.
    Dopo che la pasta brisè avrà riposato per circa un’oretta in frigo, tiratela fuori e dividetela in due parti uguali
    Iniziate a stendere una metà della pasta con il mattarello per darle una forma circolare. Dopo questa operazione, inserite della carta forno nello stampo per torte  e appoggiate sopra di essa la pasta brisè che avete steso, poi inserite all’interno il ripieno.

  3. Ora possiamo occuparci dell’altra metà della pasta: stendetela di nuovo, all’incirca della stessa grandezza della prima, e andate a ricoprire il ripieno della torta con l’altra metà della pasta stesa. Modellate i bordi per andarla a chiudere, potete aiutarvi con una forchetta cosi da schiacciarli per bene. Infine praticate cinque taglietti al centro della torta, e spennellate la torta con il tuorlo dell’uovo.
    Ora la nostra torta è pronta per essere infornata: inseriamola nel forno preriscaldato a 180°. La cottura varia molto a seconda del forno, quindi vi consiglio di tenere d’occhio la vostra torta per non rischiare di bruciarla.
    Solitamente il tempo necessario per la cottura varia dai 45 ai 60 minuti.
    Ora la vostra torta di mele è pronta.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.