In alcuni paesi le melanzane sono poco conosciute. In altri sono così comuni che molti non ne sono minimamente attratti. Un paese in cui le melanzane sono comuni sono le Filippine infatti uno dei piatti preferiti dai filippini, e il rellenong talong (melanzane ripiene). Perché non lo provate anche voi?

Per prepararlo vi occorrono sei melanzane di media grandezza. Nelle Filippine le melanzane non sono così grosse come in altri luoghi. Quelle che vengono usate nelle Filippine sono lunghe 15-20 centimetri e con un diametro di 4-5 centimetri. Potete usare varietà più grandi tagliandole a fette. Oltre alle melanzane, avrete bisogno di due etti e mezzo di manzo magro tritato, sei uova, tre spicchi d’aglio, una cipolla di media grandezza e tre cucchiai rispettivamente di salsa di pomodoro e di olio.

Quando avete tutto pronto, lavate le melanzane senza togliere il gambo (sarà poi più facile maneggiarle), quindi lessatele al dente. Giunte a cottura pelatele e mettetele da parte mentre preparate gli altri ingredienti. (Si possono anche sbucciare prima e poi cuocere a vapore finché non sono al dente).

Per preparare il manzo tritato, prima pestate l’aglio nel mortaio e affettate la cipolla. Riscaldate l’olio in padella, e quando è bollente soffriggete l’aglio e la cipolla insieme al tritato di carne. Aggiungetevi la salsa di pomodoro, nonché sale e pepe a piacere. Lasciate cuocere e asciugare, poi mettete a raffreddare.

Vi chiedete a cosa servano le uova? Servono a legare il macinato e le melanzane. Sbattete dunque le uova e mischiatene metà con il macinato. Poi, tenendo ciascuna melanzana lessata o cotta a vapore per il gambo, appiattitela con una forchetta per poggiarvi sopra il macinato. Ripetete l’operazione con tutte le melanzane, dopo di che siete pronti per l’ultima fase della preparazione.

Ora potete procedere in diversi modi, secondo gli utensili che avete. Se avete il forno, passate le melanzane una per una nel resto delle uova sbattute e sistematele su una teglia. Poi ricoprite ognuna di esse di un sottile strato di macinato, e fate cuocere nel forno fino a cottura ultimata. Se usate una piastra metallica, potete cuocere le melanzane direttamente sopra di essa. Oppure si possono friggere in una comune padella con un po’ d’olio. Servite le melanzane calde e preparatevi a una gradevole sorpresa. Fra parentesi, ad alcuni piace mangiarle col ketchup.

Articolo originale qui.

Se ti piacciono le nostre ricette,le hai provate,vuoi chiederci o darci consigli, ti aspettiamo sulla nostra Pagina Facebook “Robyfoodandlove” a presto!