Involtini di lonza con caponata siciliana. Oggi vi porto nella mia terra la Sicilia con questo piatto ricco di sapore e di gusto, ma con un occhio alle calorie.
Quello che sto per mostrarvi è un piatto completo, composto da degli involtini di lonza alla nostra maniera cioè ripieni di caciocavallo e pangrattato condito alla siciliana (vedi ricetta),
cotti a vapore nel caso del Bimby, o in padella per la cottura tradizionale, e poi finiti di cuocere nella caponata, il tutto controllando i grassi, perchè non vi è nulla di fritto.
La ricetta ve la mostrerò sia in maniera classica cioè in pentola, che con il Bimby.
queste ricette le ho pensate per te
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFuoco lentoForno elettricoFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneSicilia
Ingredienti
Per gli involtini
Involtini di lonza con caponata siciliana
Per la caponata ligth
Involtini di lonza con caponata siciliana
- Energia 803,09 (Kcal)
- Carboidrati 51,73 (g) di cui Zuccheri 16,61 (g)
- Proteine 36,91 (g)
- Grassi 40,20 (g) di cui saturi 7,46 (g)di cui insaturi 13,97 (g)
- Fibre 9,23 (g)
- Sodio 1.562,80 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 375 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la cottura tradizionale
Involtini di lonza con caponata siciliana
Per cottura con Bimby
Preparazione: Involtini di lonza con caponata siciliana
Cottura tradizionale
Andiamo in cucina
Facciamo gli involtini
Iniziamo con la preparazione degli involtini, e per prima cosa del pangrattato condito alla Siciliana, cliccando qui troverai la ricetta classica
Inumidisci con l’ olio e mezzo d’acqua, trita e aggiungi il caciocavallo o la provola. Impasta, e crea una sorta di pappetta, ma non molto molle, né troppo asciutta eventualmente aggiungi altra acqua..
Allarga le fettine di arista su un piano di lavoro, e metti sopra ognuna un mucchietto di pan grattato condito.
Quindi non ti resta che arrotolare, spingendo le e stremità verso l’interno per non far uscire la farcia durate la cottura. Poi infila gli spiedini di legno.
Facciamo la caponata light
Lava le melanzane, togli il peduncolo, poi fai dei cubetti di 2 cm, distribuiscili sulla teglia, e condiscili solo con il sale.
fai la stessa cosa con i peperoni
Cuocili in forno già caldo per 15 minuti a 180° ventilato.
Mentre le melanzane cuociono in forno, in una padella antiaderente ben calda, poggia gli spiedini con gli involtini, e lasciali cuocere 3 minuti per parte, quindi mettili da parte
Le melanzane ora sono cotte, devi sbucciare la cipolla e tagliarla a pezzetti, mettila in una padella antiaderente con l’olio evo, e fai soffriggere per 2 minuti
Aggiungi i capperi e le olive verdi già dissalate e Il sedano a pezzetti.
Fai insaporire per 2 minuti poi unisci al soffritto il trito di finocchietto selvatico, e continua a far cuocere per altri 3 minuti.
Trascorsi questi minuti aggiungi i pelati a pezzi, mescola e fai cuocere per 3 minuti.
Ora è arrivato il momento di unire nella padella i cubetti di melanzana e peperoni che avevamo cotto in forno precedentemente, mescola bene, e…
sfuma con la miscela di aceto e dolcificante, o zucchero, mescolate.
Assaggia di sale, perchè i capperi già avranno insaporito per bene, altrimenti aggiungine ancora un pochino, unisci gli spiedini e lascia cuocere per 2 minuti, poi girateli e continuate a farli cuocere per altri 2 minuti.
Ora puoi servire. Ecco Involtini di lonza con caponata siciliana
Cottura con Bimby
Metti il pane leggermente abbrustolito nel boccale e fai vel. turbo per varie volte finchè non si è grattugiato. Metti da parte in una scodella e prosegui
Trita il pecorino a per 5 sec vel 5, e metti da parte. Metti nel boccale, l’aglio e il prezzemolo e triti per 5 secondi vel 3, Raccogli con la spatola e, in una ciotola unisci al pangrattato, insieme al sale, al pepe e al pecorino.
Senza lavare il boccale trita il caciocavallo o la provola inseriscilo tagliato a cubetti e fai per 5 sec vel 3. Raccogli con la spatola e unisci al resto.
Aggiungi al pangrattato olio evo e acqua nelle dosi consigliate, Impasta, e crea una sorta di pappetta, ma non molto molle, né troppo asciutta.
Allarga le fettine di arista su un tagliere e metti sopra ognuna un mucchietto di pan grattato condito
Arrotola, spingendo le e stremità verso l’interno per non far uscire la farcia durate la cottura. Poi infila gli spiedini di legno.
Riponi gli involtini nel varoma con la carta forno sotto, e chiudi il coperchio.
Sistema all’interno del cestello il sedano e le melanzane tagliati a cubetti di 2 cm. Tieni da parte.
Metti nel boccale l’olio extravergine di oliva, l’aglio e la cipolla, trita: 3 sec./vel. 7. Riunisci sul fondo con la spatola. Aggiungi i peperoni, insaporisci: 5 min./120°C/antiorario/vel. 1.
Unisci lo zucchero o il dietor, 1 cucchiaino di sale, le olive, i capperi, i pinoli, l’aceto di vino bianco, i pomodori pelati, il basilico,
posiziona il cestello metti il coperchio appoggiando sopra il varoma con gli involtini: 25 min./Varoma/antiorario/vel. 1.
Terminata la cottura, togli il vassoio del varoma, e mettilo da parte.
Con l’aiuto della spatola rimuovi il cestello e trasferisci il suo contenuto nel boccale, cuoci senza misurino: 5 min./100°C/antiorario/vel. cucchiaino.
Trasferisci la caponata in una pirofila, sfila gli involtini dallo spiedino e uniscili alla caponata, mescola e lascia intiepidire a temperatura ambiente.
Ecco pronti gli Involtini di lonza con caponata siciliana preparati con il nostro amico Bimby.
conservazione
Involtini di lonza con caponata siciliana, questo piatto lo puoi conservare in frigo fino a 3 giorni o in freezer fino a 3 mesi
Ancora per te
Involtini di lonza con caponata siciliana
Posso utilizzare vitello?
Certamente
Seguimi
Se le mie ricette ti piacciono, clicca su tante stelline e seguimi sui social
Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube, Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche
Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui
Per tornare al menù principale clicca qui
Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Dosi variate per porzioni