Zuppa di Cozze allo Scalogno

La Zuppa di Cozze allo Scalogno è una variante della classica Impepata di Cozze. Risulta ottima sia come stuzzichino per un aperitivo che come antipasto. E’ un piatto dal sapore deciso che vi farà incontrare il mare in ogni suo sapore.

Zuppa di Cozze allo Scalogno

Zuppa di Cozze allo Scalogno

INGREDIENTI PER 6 ASSAGGINI O PER 2 PERSONE

  • 1 kg cozze
  • 100 gr Scalogni
  • 20 gr Prezzemolo
  • 100 gr Panna Acida
  • 140 gr Vino Bianco diviso a metà in 2 bicchieri
  • 100 gr Acqua
  • Olio evo q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa per preparare la nostra Zuppa di Cozze allo Scalogno, prendiamo appunto lo scalogno, peliamolo per bene e tagliamolo a metà.

Zuppa di Cozze allo Scalogno

Partendo dalla parte più lunga andiamo ad ottenere delle fettine sottili chiamato taglio a Julienne. Mettiamo sul gas con la fiamma al massimo una pentola a bordi alti e aggiungiamo un filo d’olio

Zuppa di Cozze allo Scalogno

quando questo sarà ben caldo buttiamo dentro il nostro scalogno tagliato a Julienne, mescoliamo per bene sempre a fiamma alta per 3/4 minuti e poi sfumiamo con metà del vino.

Zuppa di Cozze allo Scalogno

Lasciamo evaporare completamente il vino, aggiungiamo 100 gr di acqua e lasciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti con il coperchio. Tritiamo il prezzemolo e mettiamolo da parte.

Zuppa di Cozze allo Scalogno

Ora prendiamo il nostro kg di cozze, eliminiamo il bisso che sarebbe quel filo di erba che vedete nella seconda foto. Teniamo in mano la cozza, prendiamo tra il pollice e l’indice l’erba quindi il bisso e tiriamo velocemente con uno scatto dal basso verso l’alto in modo che venga via anche una parte posta all’interno della cozza. Quando avremo eseguito l’operazione su tutte le cozze mettiamole ad ammollo in una terrina e sciacquiamole per bene sfregandole tra di loro. Quando avremo cambiato l’acqua più volte e ci accorgeremo che la sporcizia non è più presente significa che sono ben pulite.

Zuppa di Cozze allo Scalogno

Scoliamole per bene dall’acqua in eccesso, mettiamo sul gas con la fiamma al massimo una pentola, aggiungiamo un filo d’olio e quando questo sarà ben caldo mettiamo dentro le nostre cozze.

Zuppa di Cozze allo Scalogno

Copriamo con un coperchio, dopo circa 2 minuti sfumiamo con il restante vino, aggiungiamo il prezzemolo che avevamo precedentemente tritato e ricopriamo con il coperchio. Cuociamo il tutto per altri 4/5 minuti circa

Zuppa di Cozze allo Scalogno

fino a quando le cozze non si saranno completamente aperte. Con l’aiuto di un ragno, prendiamo le nostre cozze facendo attenzione a non prelevare l’acqua di cottura e mettiamole tutte in un recipiente che metteremo poi da parte a raffreddare.

Zuppa di Cozze allo Scalogno

Passiamo ad un setaccio l’acqua di cottura delle cozze dentro la pentola del nostro scalogno che se ricordate bene doveva cuocere per altri 20 minuti, facendo attenzione che non si presenti della sabbia o sporcizia e aggiungiamo i 100 gr di panna acida.

Zuppa di Cozze allo Scalogno

Mettiamo il tutto sul gas con la fiamma al massimo e portiamo a ebollizione. Non abbiate paura, i primi istanti la panna acida formerà dei grumi ma piano piano si scioglieranno e il tutto diventerà omogeneo. Facciamo bollire il tutto per circa 5 minuti fino a che non risulterà più cremoso.

Zuppa di Cozze allo Scalogno

Ora prendiamo le cozze, eliminiamo la valva vuota e mettiamole a bollire per 3/4 minuti nel fondo di cottura dello scalogno che abbiamo ottenuto mescolandole di tanto in tanto con delicatezza.

Zuppa di Cozze allo Scalogno

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.