Frittelle di Carnevale Morbidissime

Siamo di nuovo qua, alla festa di Carnevale. Chi di voi non ha mai mangiato le Frittelle di Carnevale? Io una volta mi sono letteralmente riempito. Beh si lo ammetto. Ero un golosone. Siete stanchi di fare le frittelle di Carnevale e sporcare tutto di qua e tutto di la? Impasto di Frittelle sulle mani, sul gas, fuori dalla Pentola. Che disastro. Volete sapere come evitare tutto questo? Seguitemi io ve lo svelerò…… sono qui….. o meglio siete voi qui per questo…. Giusto? Iniziamo allora…

Frittelle di Carnevale Morbidissime

Frittelle di Carnevale Morbidissime

INGREDIENTI PER 80 PZ CIRCA

500 gr latte
100 gr burro
5 gr sale
300 gr di farina
100 gr maizena
8 uova intere
100 gr zucchero
1 bustina lievito per dolci 16 gr
200 gr uvetta sultanina (non serve mettere in ammollo)
50 gr pinoli
20 gr rum 70 gradi o aroma a piacere
1 scorza arancia o a piacere 1 fialetta
1 scorza limone o a piacere 1 fialetta
 
PROCEDIMENTO
 In una pentola mettiamo a scaldare il latte con il burro e il sale. Quando inizierà a bollire aggiungiamo la nostra farina e maizena precedentemente setacciate.
Frittelle di Carnevale Morbidissime
e con l’aiuto di un mestolo di legno andiamo a cuocere a fiamma bassa il composto per ben 5 minuti mescolando continuamente. Non preoccupatevi se ci sarà qualche grumo. Sorella planetaria penserà a risolvere questo problema
Frittelle di Carnevale Morbidissime
Mettiamo l’impasto ottenuto dentro una planetaria munita di gancio, facciamo girare per 2 minuti alla massima velocità e poi andiamo a incorporare uno alla volta le 8 uova fino all’ultimo
Frittelle di Carnevale Morbidissime

lasciando il tempo alla nostra planetaria tra un e l’altro di riuscire ad amalgamare il tutto. Finite le uova, aggiungiamo il rum e di seguito tutti assieme gli altri ingredienti…… quindi lo zucchero, la bustina di lievito, l’uvetta sultanina, i pinoli, il rum, il limone e l’arancia a piacere che avevamo messo da parte precedentemente in una bacinella
Frittelle di Carnevale Morbidissime
 Lasciamo impastare il tutto alla massima velocità per almeno 4/5 minuti fino a che risulterà il tutto omogeneo
Frittelle di Carnevale Morbidissime
Prendiamo il nostro sac à poche, tagliamogli la punta con l’aiuto delle forbici e senza mettere nessuna punta come di consueto, andiamo a riempirlo e a formare su di una placca foderata con della carta forno le nostre Frittelle/Bignè!

Frittelle di Carnevale Morbidissime

Simpatico Vero? Dobbiamo fare dei piccoli ciuffetti. Guardate bene la foto. Larghi circa 2 cm e alti circa 4 cm. Fatto questo prendiamo la placca e andiamo a metterla in congelatore. Non preoccupatevi. Fidatevi di me. Queste sono prima e dopo averle congelate Mentre le nostre frittelle di carnevale si congelano noi andremo a mettere l’olio in una pentola e a portarlo a 160 gradi, non di più. Se non avete un termometro vi aiuto io. Vi metto in fondo alla pagina un link dove acquistarlo senza problemi.  Quando le nostre frittelle di carnevale saranno congelate e si staccheranno con facilità dalla carta forno, andiamo a immergerle poche alla volta nell’olio bollente, ricordate deve essere a 160 gradi.

Frittelle di Carnevale Morbidissime
Dovrebbero staccarsi da sole, se entro 1 minuto non accade andate a muoverle delicatamente con un ragno o una schiumerola. Appena verranno su, bisogna iniziare a mescolarle bene. Dobbiamo muoverle continuamente per ben 10 minuti, all’inizio saranno così
Frittelle di Carnevale Morbidissime
ma quando il lievito farà effetto e verrà raggiunto dal caldo dell’olio le nostre frittelle si gonfieranno e apparirà un lato totalmente giallo e non cotto.
DOPO 3 MINUTI / DOPO 5 MINUTI! Notate il lato non cotto?
A questo punto dobbiamo continuare ininterrottamente a mischiare le nostre Frittelle di Carnevale altrimenti la parte chiara rimanendo a galla non si cuocerà.
Frittelle di Carnevale Morbidissime
DOPO 7 MINUTI / DOPO 9 MINUTI
Frittelle di Carnevale Morbidissime
Quando il colore sarà pressoché omogeneo significa che le nostre Frittelle saranno pronte. Con l’aiuto del ragno scoliamole su di una carta assorbente e lasciamole raffreddare. Mettiamole su di un piattino, una bella spolverata di zucchero a velo e……….
Dopo 10 minuti e Tanta Passione 🙂
Frittelle di Carnevale Morbidissime
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

2 Risposte a “Frittelle di Carnevale Morbidissime”

  1. ciao…ho piccola curiosità…dopo qualche ora dalla cottura le frittelle erano leggermente unte, come se sudassero! può essere colpa della qualità dell’olio o della temperatura?

    1. Si, questi fattori come la qualità dell’olio e la temperatura sono fondamentali per la riuscita. Io consiglio di usare olio di arachide. Fammi sapere. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.