Giardiniera Agrodolce Croccante

La Giardiniera Agrodolce, anche detta Giardiniera Campagnola, è un composto di ortaggi spezzettati, lessati in acqua ed aceto ed utilizzati come contorno, guarnitura o componente di altri piatti. E’ un modo antichissimo di conservare parte della sovrabbondante produzione di verdure dei mesi estivi, allo scopo di consumarle durante l’inverno. Oggi vi aiuterò a confezionare la vostra Giardiniera Invernale Agrodolce….. non so voi ma io la mangio anche di estate! 🙂

giardiniera agrodolce

Giardiniera Agrodolce Croccante

INGREDIENTI PER 10 PERSONE

  •  1 Cavolfiore
  • 300 gr Cipolline Già Pulite
  • 1 Sedano Rapa Medio
  • 2 Peperoni Rossi
  • 2 Peperoni Gialli
  • 3 Carote
  • 3 Zucchine 

Per il Liquido

  • 4 litri Acqua
  • 1 litro Aceto Bianco
  • 1 kg Zucchero
  • 220 gr Sale Grosso
  • 3 Foglie di Alloro
  • 10 Pepi in Grani
  • 1 punta di un cucchiaino di Bicarbonato

PREPARAZIONE

Per prima cosa per preparare la nostra giardiniera agrodolce mettiamo l’acqua, l’aceto, il sale grosso, lo zucchero, le foglie di alloro e il pepe in grani in una pentola capiente dove andremo a bollire la giardiniera agrodolce e accendiamo il gas al massimo coprendo con il coperchio. Non mettete la punta di bicarbonato perché l’aggiungeremo un attimo prima di immergere la nostra giardiniera. Iniziamo lavando e pulendo le nostre verdure. Iniziamo con le verdure a cottura lenta: cavolfiore, carote, sedano rapa e le cipolline Prendiamo il cavolfiore, togliamo la radice e scardiniamolo in modo da ottenere dei rametti. Peliamo le carote, tagliamole a rondelle, ricordate, sempre regolari, in questo modo la cottura sarà uniforme.

  • giardiniera agrodolcePeliamo il sedano rapa, se serve puliamolo ben bene con l’aiuto di un coltello in modo che non presenti macchie nere o scure della radice e tagliamolo a listarelle di circa 1 cm come nella foto. Le cipolline se le avremo acquistate già pulite non servirà far nulla  Ora passiamo alle verdure a cottura veloce: le zucchine e i peperoni. Tagliamo le zucchine a rondelle regolari come abbiamo fatto con le carote prendiamo i peperoni, puliamoli dal picciolo, leviamo anche la pellicina bianca interna e tagliamoli a striscioline sempre regolari. Scusate la ripetizione “regolari” ma è indispensabile per la riuscita del prodotto finale.

    giardiniera agrodolce

    In un recipiente mettiamo assieme le verdure a cottura lenta: carote, cipolline, sedano rapa, e il cavolfiore. In un altro recipiente mettiamo quelle a cottura veloce: zucchine, peperoni gialli e rossi

    giardiniera agrodolce

    Portare a ebollizione assieme tutti gli ingredienti liquidi. A questo punto quando il liquido inizia bene a bollire aggiungete la punta di un cucchiaino di bicarbonato che servirà a far mantenere brillante il colore delle verdure della nostra giardiniera agrodolce. Attenzione alla quantità, perché di poco maggiore andrebbe a fare l’esatto contrario……… si avete capito bene….. le verdure risulterebbero di un colore spento. Iniziamo a cuocere le nostre verdure per la giardiniera agrodolce. Quando il liquido inizierà a bollire, aggiungere le verdure a cottura lenta ovvero le carote, le cipolline, i cavolfiori e il sedano rapa e copriamo subito con il coperchio. Appena ritorna il tutto a a bollire aggiungere le verdure a cottura veloce ovvero le zucchine e i peperoni. Mescoliamo bene il tutto. Ricordate sempre di ricoprire immediatamente con un coperchio

    giardiniera agrodolce

    Quando riprende nuovamente a bollire togliere tutte le verdure della nostra giardiniera agrodolce aiutandosi con un ragno o uno scolapasta a un manico e metterle il tutto in uno scolapasta. Fate attenzione. Non buttate via il liquido. Aspettiamo un momentino che sgocciolino bene, stendiamolo su di una placca con carta forno e mettiamole nel freezer. Si avete capito bene. Vedo già le vostre facce. Mah?!? Riccardo sei pazzo? Nel congelatore? Si si avete capito bene. Se volete che la vostra giardiniera rimanga bella consistente e croccante mettetela il prima possibile nel congelatore. In questo modo abbatteremo velocemente la temperatura, e la cottura non andrà avanti ulteriormente. Facciamo sempre attenzione che non si congeli eh….

    giardiniera agrodolce

    Il liquido che è rimasto nella pentola versiamolo in una bacinella e lasciamolo fuori che si raffreddi. Quando sarà un po’ freddo mettiamolo in frigo e portiamolo ulteriormente a una temperatura più bassa. Uguale dobbiamo fare con le nostre verdure. Spostiamole dal congelatore al frigorifero. Quando entrambi avranno raggiunto una temperatura bassa, possiamo procedere ad unire il liquido al solido, quindi mettiamo le nostre verdure assieme al liquido e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 15/20 giorni prima di consumarla.

    giardiniera agrodolce

    Più la lasceremo nel suo liquido e più la giardiniera acquisterà sapore. Beh spero di avervi dato una ricetta che sia ben apprezzata dal vostro palato. Sono sicuro che se rispetterete tutte le regole della ricetta, fare un figurone con chiunque!!! Alla prossima Ragazzi. Grazie a tutti i miei follower!

    Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.