Fonduta al Montasio Super Cremosa

La Fonduta al Montasio non è altro che una salsa o crema al formaggio delicata che si presta ad accompagnare svariati antipasti come Flan di Broccoli o Strudel Salati. In questa ricetta scopriremo come farla con del formaggio Friulano ovvero il Montasio di Latteria di 3 mesi, un formaggio molto delicato e molto conosciuto in Friuli Venezia Giulia.

Fonduta al Montasio

Fonduta al Montasio Super Cremosa

INGREDIENTI FONDUTA AL MONTASIO PER 8 PERSONE

  • 330 gr latte
  • 240 gr Montasio Latteria 3 mesi
  • 30 gr burro
  • 20 gr farina
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare la nostra fonduta al montasio. In una pentola versiamo il nostro latte, adagiamolo sul gas a fiamma bassa. Prendiamo il nostro formaggio e con l’aiuto di una grattugia andiamo a grattugiarlo dal lato grosso in modo da ottenere delle listarelle. In un altro pentolino mettiamo sul fuoco a fiamma bassa i 30 gr di burro

Fonduta al Montasio

quando sarà sciolto aggiungiamo i 20 gr di farina in modo da andare ad ottenere un roux (legante per salse) e con l’aiuto di una frusta andiamo a amalgamare bene i due ingredienti in modo da sciogliere eventuali grumi. Quando il latte inizierà a bollire, versiamolo dentro la pentola dove abbiamo il nostro roux (burro e farina) e alzando il gas al massimo iniziamo a frustare per bene fino a quando il composto si addenserà ma rimarrà comunque liquido.

Fonduta al Montasio

A questo punto rimettiamo la fiamma del gas al minimo e incorporiamo le listarelle di Montasio 3 mesi e con l’aiuto di un mini pimer iniziamo a frullare il tutto

Quando il latte inizierà a bollire, versiamolo dentro la pentola dove abbiamo il nostro roux (burro e farina) e alzando il gas al massimo iniziamo a frustare per bene fino a quando il composto si addenserà ma rimarrà comunque liquido.

DOPO 2 MINUTI / DOPO 4 MINUTI

fino a quando non sarà presente alcun grumo e il tutto risulterà liquido (poco dopo si riaddenserà da sola)

fino a quando non sarà presente alcun grumo e il tutto risulterà liquido (poco dopo si riaddenserà da sola)

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.