Pasta di pistacchi

La pasta di pistacchi è la base per dolci e salati che si ottiene con soli pistacchi sgusciati e senza sale ed un pochino di olio di semi di arachide che la rende più cremosa. In commercio potete trovarla facilmente ma volete mettere fatta in casa senza l’aggiunta di conservanti, coloranti ed aromatizzanti?! Ci vuole un po’ di pazienza ed un buon frullatore, inizialmente si formerà un composto farinoso che si trasforma poi in un composto granuloso e frullando ancora si ottiene una crema morbida e liscia pronta per essere utilizzate per le vostre ricette sia salate che dolci oppure potete conservarla in un vasetto in frigo, si conserva per molto tempo! Se la pasta vi serve per preparazioni salate potete utilizzare i pistacchi salati che sono più facilmente reperibili rispetto a quelli senza sale. Andiamo a vedere come si prepara…

pasta di pistacchi
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzionibarattolo 200 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta di pistacchi

  • 200 gpistacchi non salati
  • 2 cucchiaiolio di semi di arachide

Strumenti

  • Tritatutto Moulinex
  • 1 Cucchiaio
  • 1 Barattolo 200 g
Per questa preparazione ho utilizzato il tritatutto Moulinex la Moulinette acquistato su Amazon ed ho finalmente ottenuto una pasta di pistacchi liscia e senza grumi!

Preparazione pasta di pistacchi

  1. Mettere nel frullatore o mixer i pistacchi e frullare, quando diventano farinosi aggiungere l’olio di semi di arachide e continuare a frullare fino ad ottenere una crema liscia, ci vorrà un po’ di tempo perchè si formerà prima un composto farinoso, poi un composto granuloso e infine la crema, ogni tanto spegnete il frullatore o mixer per evitare che si surriscaldi il motore e pulire i bordi in modo che tutti i pistacchi siano macinati

    trasferire la pasta di pistacchi nel barattolo

  2. La pasta di pistacchi è pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette o da mettere in frigo, si conserva per lunghissimo tempo!

  3. pasta di pistacchi
  1. Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog, seguitemi anche sulla mia pagina GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace 😉

    Mi trovate anche su Pinterest su Twitter ed Instagram vi aspetto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.