Tramezzini Zucchine pesto e ricotta

Tramezzini Zucchine pesto e ricotta facilissimi e freschi perfetti se volete fare un antipasto estivo poco impegnativo ma ricco di gusto. Il tramezzino di oggi è speciale perché la sua farcitura è costituita da pesto di ricotta e prosciutto cotto, ingredienti che insieme danno un gusto delicato e perfetto per l’antipasto. In realtà questi tramezzini sono perfetti anche per un ricco spuntino sotto l’ombrellone oppure una deliziosa merenda in giardino. Proprio come il rotolo di pancarrè farcito questi tramezzini possono essere utilizzati anche per ottimi buffet di compleanno o ricorrenza ma anche inseriti in Menù delle Feste come il Ferragosto ad esempio.

In realtà la farcitura si può variare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze e quindi possiamo realizzare un pesto rosso a base di pomodorini oppure una mousse di prosciutto cotto ma anche una mousse al tonno che può essere utile anche per la pasta. Inoltre il prosciutto cotto può essere sostituito da zucchine sott’olio oppure grigliate. Questi tramezzini li adoreranno tutti, rappresentano una vera e propria alternativa estiva agli antipasti con pasta sfoglia ed in più son anche comodi da preparare in anticipo per poi essere serviti il giorno dopo. Vi piaceranno tantissimo!

Ti potrebbero interessare anche…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i Tramezzini Zucchine pesto e ricotta

6 fette pancarrè
250 g ricotta
80 g prosciutto cotto
2 zucchine
50 g basilico
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

290,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 290,54 (Kcal)
  • Carboidrati 25,81 (g) di cui Zuccheri 2,77 (g)
  • Proteine 15,20 (g)
  • Grassi 14,50 (g) di cui saturi 5,13 (g)di cui insaturi 3,60 (g)
  • Fibre 3,13 (g)
  • Sodio 484,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Tramezzini Zucchine pesto e ricotta

Prendiamo il basilico e tritiamolo insieme ad un filo d’olio, sale e pepe. Mettiamo la ricotta in una ciotola ed aggiungiamo il pesto, mescoliamo tutto insieme sino ad ottenere una crema omogenea.

Grigliamo le melanzane da entrambe i lati. Farciamo le fette di tramezzino a tre a tre prima con ricotta poi con zucchine grigliate e poi con prosciutto cotto. Tagliamole a modo di triangoli e lasciamole 20 minuti in frigo. Serviamole poi con un’oliva sopra.

Consigli

Si conservano facilmente in un contenitore da frigo per 3-4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.