TORTA SEMIFREDDO Mascarpone e Pan di Stelle Ricetta Dolce Freddo da fare per accontentare davvero tutti, sia grandi che piccini, perfetto anche come torta di compleanno.
Con strati e strati di biscotti pan di stelle ed un velo di nutella all’ interno, questo dolce dessert è sempre perfetto e sembra davvero fatto per accontentare tutti specialmente alle feste o come dessert fresco fine pasto. La Torta Pan di Stelle senza cottura è fatta con panna e mascarpone e l’aggiunta di un goccio di miele ed estratto di vaniglia per dargli un sapore ancora più morbido e delicato. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
– Semifreddi monoporzione Pan di Stelle qui la Ricetta
– Torta al Caffè e Pan di Stelle qui la ricetta
– Dolce di Biscotti ai Pan di Stelle qui la ricetta
Seguite tutti i miei consigli di preparazione, vedrete che otterrete un dolce freddo con pan di stelle compatto ed ogni fetta sarà perfetta.

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Porzioni6 persone
Ingredienti per la Torta Semifreddo
- 200 gpanna fresca liquida
- 250 gmascarpone
- 100 gburro (sciolto)
- 390 glatte condensato (qui la mia ricetta)
- 2 cucchiaiestratto di vaniglia
- 300 gbiscotti al cacao (pan di stelle)
- 30 gmiele
- 150 gNutella®
- q.b.cacao amaro in polvere
- q.b.Stelle di Zucchero
- 200 mllatte (zuccherato)
Preparazione della Torta Semifreddo Mascarpone e Pan di Stelle
Prepariamo il fondo di biscotto tritando 200 g di biscotti al cacao, mettendoli poi in una ciotola insieme al burro fuso. Mescoliamo tutto molto bene.
Foderiamo uno stampo da 24 cm di diametro con pellicola trasparente e versiamo sul fondo i biscotti misti al burro, livelliamo creando un fondo uniforme e lasciamo in frigo per 30 minuti.
Prepariamo la crema montando la panna, appena comincia a rapprendersi uniamo la vaniglia, il latte condensato, il miele e poi il mascarpone poco alla volta.
Prendiamo il fondo di biscotto e mettiamo all’ interno la crema, riempiendo lo stampo per metà . Aggiungiamo i biscotti pan di stelle inzuppati nel latte leggermente e la nutella ammorbidita al cucchiaio.
Uniamo il resto della crema alla panna e livelliamo bene. Lasciamo la torta per una notte in frigo.
Al momento del servizio prendiamo la torta, togliamola dallo stampo, priviamola della pellicola trasparente e mettiamola su un piatto da portata.
Aggiungiamo sopra del cacao amaro, decoriamola con stelle di zucchero e serviamola in fette.