Torta di Zucchine Salata è ottima sia per l’antipasto che per diventare un piatto unico per tutta la famiglia soddisfacente e sfizioso. In poco tempo riesco a mettere in tavola una cena veloce e che richiede pochi ingredienti. Tra le torte rustiche che faccio spesso questa è una delle più buone ed in realtà ha un sapore del tutto estivo grazie alla presenza delle zucchne che sono di stagione in questo periodo. Come la torta ai pomodorini oppure la torta di patate ma anche la torta di spinaci, è fatta con pasta sfoglia e sapete bene che ne ho sempre un rotolo in frigo pronta per ogni evenienza. Si tratta di zucchine ripassate in padella con poco olio ed acqua, stufate bene per qualche minuto ed unite all’interno di un guscio di pasta sfoglia da un composto a base di panna, uova e formaggio. Nulla di più semplice, va poi tutto in forno e dopo pochi minuti si porta in tavola. Certo le varianti a questa ricetta della torta di zucchine sono infinite, si può aggiungere della pancetta o dello speck ma anche tanta provola per avere l’effetto filante che tutti amano. Ma bando alle ciance vediamo come fare la torta salata di zucchine vedrete andrà a ruba!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniEstate
Ingredienti
- Energia 311,10 (Kcal)
- Carboidrati 17,77 (g) di cui Zuccheri 1,52 (g)
- Proteine 8,59 (g)
- Grassi 23,13 (g) di cui saturi 3,61 (g)di cui insaturi 11,55 (g)
- Fibre 0,91 (g)
- Sodio 300,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la Torta di Zucchine Salata
CONSIGLI:
Gli Ingredienti potete variarli come volete, ad esempio io spesso uso anche la pasta briseè per fare questa torta salata e metto la pancetta o lo speck in cubetti al posto del prosciutto oltre che della provola.
La Cottura per essere uniforme vi consiglio di mettere lo stampo nella parte bassa del forno poiché di solito è sempre sotto che rischia di rimanere umida. Vi consiglio inoltre di mangiarla da tiepida o fredda così è alla temperatura giusta per non scottarvi.
Come fare la Torta di Zucchine Salata
Prendiamo le zucchine, laviamole, spuntiamole e tagliamole in rondelle, mettiamole in una padella con il prosciutto cotto, uno spicchio d’aglio e poco olio.
Lasciamo rosolare tutto per qualche minuto poi uniamo mezzo bicchiere di acqua ed un pizzico di sale.
Lasciamo cuocere per 5-7 minuti poi mettiamo da parte.
Mettiamo in una ciotola l’uovo.
Aggiungiamo la panna, un filo d’olio, il grana e mescoliamo con una forchetta.
Amalgamiamo tutto bene.
Foderiamo la teglia con carta forno (vi consiglio di non usare quella in dotazione che tende a bruciarsi) bucherelliamo il fondo.
Uniamo le zucchine ed il prosciutto rosolati in padella.
Versiamo sopra il composto liquido di panna e formaggio ( se volete alleggerirlo potete aggiungere al composto 50 ml di latte oppure acqua ).
Arrotoliamo i bordi della pasta sfoglia.
Cuociamo a 200° per 30 minuti statico e caldo nella parte bassa del forno.
Una volta pronta la torta di zucchine salata sforniamola, lasciamola raffreddare e poi serviamola.
Conservazione
Si conserva per 2 giorni in frigo ma consiglio di mangiarla subito poiché perde fragranza.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.